Quest’anno è particolare

a marzo non si poteva uscire di casa a causa del lockdown, quindi le soluzioni per creare una bella bordura mista erano le seguenti:
Soluzione A seminare tutte le bustine di semi raccolte in questi anni, con il metodo scottex, vi lascio il video qui https://blossomzine.eu/blog/seminiamo-come-fare-con-lo-scottex-e-il-forno-metodo-infallibile/

Ho seminato cosmee, tageti, zinnie, cavolo nero palmizio di toscana, pomodori, bocche di leone, delphinium e nigella.
alcuni semi sono cresciuti bene e sono riuscita a riempire i miei vasi sul terrazzo, qui le foto di maggio qui https://www.vecaspa.com/blog/arredare-lo-spazio-con-i-vasi-matheria/ e invece la foto qui sotto è di luglio

altri invece come i tageti sono stati divorati dalle lumache appena ritrapiantati, ma alcuni li ho salvati comunque 🙂

Soluzione B spostare piante per creare nuove aiuole e diversi abbinamenti di colore e forma.

Ma volevo raccontarvi come ho realizzato una bordura mista delicata solo con le piantine che si auto-disseminano da sole nel terreno di anno in anno.

Sono davvero molto rigogliose e quasi quasi direi invadenti, l’elenco delle mie preferite è:
Delphinium grandiflorum
Nigella sativa
Perilla frutescens
Persicaria filiformis
Begonia grandis “Evansiana”
Nasturzio
Centranthus ruber
Crocosmia Lucifer
.
Impatiens balfouri Hook. F. è una vagabonda, si espande in pochi anni, la chiamano anche il balsamo del Kashmir o Balsamina di Balfour.

Come fare:
In primavera bisogna avere un occhio allenato per riconoscere le varie piante, appena nascono le prime due foglioline, cotiledoni, è davvero difficile riconoscerle, quindi bisogna avere pazienza e aspettare quando la pianta sarà un pochino più grande, diciamo sui 3/4 cm. per riuscire a comprendere di chi si tratta.
Una volta che avete deciso chi è chi, bisogna trapiantare le piantine nella vostra aiuola, negli spazi decisi in precedenza; ad esempio, un classico, le più basse sul fronte e le più alte come sfondo.
Per fare questa operazione bisogna avere una certa dose di accortezza perché
A a volte è meglio spostare le piantine prima che diventino grandi, ad esempio se sono cresciute tra le fughe del selciato oppure nelle crepe dei muri
B a volte invece bisogna aspettare che crescano abbastanza, perché se sono troppo giovani, quindi morbide e sottili, verranno subito adocchiate dalle lumache… e addio alle nostre piantine!

Nella bordura mista che vedete ci sono anche dei bellissimi gladioli dal colore porpora scuro dello scorso anno e della menta che si sa è invadentissima, ma che mi è servita per creare la MASSA.
L’abbinamento dei colori che ho scelto per quest’anno è stato: porpora / arancione / bianco / lilla

In aggiunta ho inserito delle sottili decorazioni in ferro battuto come la libellula, i fiorellini bianchi ombrelliformi e quelli raffiguranti il fiore di loto.
Sulla balaustra ho sistemato anche le due bellissime faraone, le sculture in ferro sono tutte di Arrosoir & Persil, vi lascio il link https://www.arrosoir-et-persil.fr/fleurs-vegetaux,fr,3,27.cfm
E in fondo come BUON punto focale la grande voliera bianca in ferro.
se vuoi sapere di più sui PUNTI FOCALI qui l’articolo

Sesiete curiosi di vedere cosa avevo creato l’anno scorso con il salice nella stessa aiuola → qui https://blossomzine.eu/blog/come-creare-una-bordura-mista-con-larco-in-salice/

Sai che su FACEBOOK ci trovi TUTTI in un bel gruppo?
Il giardino che vorrei, se vuoi iscriverti per imparare a progettare?
noi ti aspettiamo
vuoi ricreare lo stile?
ti lascio altri suggerimenti qui