Il vostro giardino può diventare un palcoscenico per la vostra creatività, un luogo dove ogni angolo può raccontare una storia e ispirare meraviglia.
Da dove partiamo?
Da un’immagine che avevo in testa e che ho generato con l’AI,
mi sono divertita a creare il labirinto di siepi di un castello classicamente progettato, ma con la sorprendente aggiunta di un gallo che passeggia al suo interno, il tutto sotto la luce soffusa della luna piena.
Ne ho create diverse, e devo dire che queste scene mi evocano mistero e curiosità allo stesso tempo, e mi invitano a pensare in modo non convenzionale
vediamole insieme dal punto di vista della progettazione, come sapete spesso vi scrivo consigli per imparare a progettare da soli, ce ne sono diversi, cercateli nel blog qui
Cosa potete fare?
Prendiamo spunto da questa immagine: un labirinto di siepi che non è solo un gioco di percorsi, ma anche un invito a perdersi per ritrovarsi.
Cosa potete aggiungere per creare un giardino scenografico?
Elementi inaspettati, immaginate di introdurre nel vostro giardino scenografico un elemento di meraviglia, qualcosa che sfida l’ordinario e stimola la curiosità.
1. delle strutture fisse
Perché non trasformare una siepe potata o un muro di confine in un’opera d’arte vivente?
Pensate fuori dagli schemi tradizionali
giocate con le forme geometriche delle piante rampicanti per aggiungere dinamismo al vostro giardino scenografico. Potete utilizzare anche dei graticci per le piante rampicanti.
( elenco piante rampicanti qui un video )
2. delle sorprese insolite
Posizionate delle piante particolari, ad esempio tropicali o dalle forme particolari, o delle sculture in ferro o in cemento, o delle opere d’arte (magari realizzate da voi) nei punti focali del giardino scenografico.
Un gallo, come nell’immagine, o qualsiasi altra scelta audace, può diventare un argomento di conversazione con gli amici e una deliziosa sorpresa che rompe la monotonia visiva del giardino.
3. dei giochi di luce
Utilizzando la luce delle lanterne a LED, posizionate strategicamente, potete creare un’atmosfera incantata che cambia con il passare delle ore, regalando soprattutto all’imbrunire e alla sera esperienze diverse e scenografiche nel vostro giardino.
Spero che questi esempi vi possano essere utili per considerare il vostro giardino non solo come uno spazio funzionale o esteticamente piacevole, ma come un ambiente in cui esprimere pienamente la propria creatività!
Trasforma il Tuo Giardino Ora
Dai vita alle tue idee creative con i miei prodotti per creare un giardino da sola. Acquista oggi e inizia la tua trasformazione!
Se l’idea vi piace, vi invito anche ad iscrivervi subito alla mailing list.
e se ancora non mi seguite sui social Instagram X