Home antiquariato Idee shabby chic, da copiare, allestimento All’Origine

Idee shabby chic, da copiare, allestimento All’Origine

Settimana scorsa si è svolta Orticolario, la manifestazione dedicata ai fiori e ai giardini nel parco e nei padiglioni di Villa Erba, a Cernobbio, sul Lago di Como, sono rimasta molto colpita da un’allestimento in particolare, quello di All’Origine che ha vinto tra l’altro il “Premio miglior allestimento” si chiamava “Uniti da un filo verde” progettato da Silvia Ghirelli una brava progettista di verde, che per lo spazio All’Origine ha ideato una sontuosa scenografia insieme alle piante dei giovani vivaisti di Res Naturae e al ristorante che ha ideato un catering buonissimo e bellissimo Camp di Cent Pertigh.

Blossom zine allOrigine 14

Blossom zine allOrigine 15

Tornata a casa, ho voluto ricreare lo stile visto alla manifestazione a casa mia, come?

Sicuramente l’idea delle alzatine in vetro era bellissima, ma difficilmente ricreabile nella mia casa, a meno che voi non abbiate una serie di mensole a muro, quindi ho ricreato la stessa atmosfera sul tavolo della mia cucina con solo tre pezzi!

Blossom zine allOrigine 1

Cosa serve:

Un metro di tessuto in canapa con righe rosse

è grezzo, ruvido e sbiadito … una meraviglia, perfetto per un runner sul tavolo, se poi avete un tavolo in legno decapato sarà perfetto, in vero stile shabby chic.

Blossom zine allOrigine 13

Questo tessuto in canapa e cotone risale prevalentemente agli anni Cinquanta ed è stato lavorato a telaio dalle donne delle fattorie dei piccoli paesi rurali dell’Est Europa, che venivano poi stoccati in grandi rulli e destinati alla realizzazione dei sacchi da grano.

Blossom zine allOrigine 3

Un vaso in vetro soffiato

Blossom zine allOrigine 5

Ogni pezzo di questi bellissimi vasi in vetro trasparente dai toni pastello, azzurro, verdino e bianco sono assolutamente unici e irripetibili e sono datati anche loro anni ’50, sul sito di All’Origine ce ne sono millllleeeee uno più bello dell’altro.

Blossom zine allOrigine 9

All’interno del vaso si possono creare composizioni floreali suggestive, sia normali con fiori recisi, sia spettacolari come questa presentata ad Orticolario con i rami secchi della Gypsophila paniculata, ovvero il classico velo di sposa e alcuni mazzetti dei fiori delle ortensie.

Blossom zine allOrigine 12

In questo caso sono state scelte di colore azzurro/verde petrolio per abbinarle al colore del vaso stesso, ma nulla ci vieta di spaziare con la fantasia e i colori.

e per ultimo

Un’alzatina in vetro

Blossom zine allOrigine 6

 

Blossom zine allOrigine 7

FANTASTICA!! in vetro bianco stampato originale degli anni ’60 dalla forma moderna rispetto alle altre più romantiche e classiche.

Ideale per una torta o dei pasticcini, invece sull’idea e la suggestione del loro allestimento ho semplicemente adagiato un fiore bellissimo di Hydrangea paniculata ‘Pink Diamond’ dal colore rosa, scicchissimo nella mia stupenda alzatina.

Blossom zine allOrigine 2

Mi sono divertita a ricreare il loro SUPER allestimento a casa mia, ho anche inserito la piccola melina decorativa sul tavolo, proprio come loro!!

Il bello di andare a visitare le manifestazioni del verde è anche questo, nuove idee per la nostra casa e il nostro giardino, già perché si possono prendere spunti per decorare anche  … solo osservando !

AH dimenticavo… non perderti il nuovo numero di Blossom zine 

la rivista dedicata a chi ama le piante e i fiori come me!

quote

Chiedimi come progettare un giardino

quote
Previous articleOrticolario come il Chelsea Flower Show
Next articleAlberta Florence: la nuova collezione AI 15-16 contro la frenesia dei tempi moderni