Home città Il 9 e 10 aprile è tempo di “Cusago in fiore”

Il 9 e 10 aprile è tempo di “Cusago in fiore”


Il 9 e 10 aprile è tempo di “Cusago in fiore”


Sabato 9 e domenica 10 aprile 2011 Cusago apre le porte a “Cusago in fiore”, la manifestazione florovivaistica dedicata agli amanti del verdeorganizzata da Proloco Cusago in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Cusago ospiterà per due giorni, dalle ore 9.00 alle ore 20.00, vivaisti d’eccellenza che hanno scelto la prestigiosa sede dei prati che circondano il Castello Visconteo per presentare il meglio della loro produzione. Gli espositori provenienti da tutta Italia, ma anche dalla Provenza e dall’Olanda, saranno in grado di appagare tutte le curiosità e i dubbi degli amanti del verde su semi, bulbi, piante, fiori, frutti, e sveleranno ai visitatori segreti e curiosità.

In contemporanea con “Cusago in fiore” domenica 10 aprile si svolgerà il tradizionale mercatino dell’antiquariato e dei prodotti biologici, che anima il centro storico di Cusago ogni seconda domenica del mese, mentre per tutta la durata della mostra sarà possibile visitare il cortile del Castello Visconteo, aperto eccezionalmente al pubblico per l’occasione.

Sono inoltre previsti altri eventi collegati alla manifestazione. Sarà presente la Scuola Agraria Parco di Monza che proporrà lezioni gratuite per gli adulti tenute da esperti giardinieri e utili e divertenti laboratori per i bambini. Date e orari di tutti gli appuntamenti sono contenuti nel programma Si potrà visitare la mostra della pittrice Gianna Basso, presente a Cusago con una personale dal titolo: “I fiori simbolo nella pittura estremo-orientale, un’interpretazione contemporanea”.

Sabato 9 aprile la Parafarmacia di Piazza Soncino organizza per l’intera giornata lezioni gratuite di trucco; per prenotarsi chiamare il numero 02 90394104. Domenica 10 aprile, infine, presso l’ambulatorio comunale si potrà richiedere uno screening glicemico gratuito, iniziativa a cura dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Cusago. “Cusago in fiore” costituisce un luogo di incontro tra natura, giardino e paesaggio: Cusago è infatti parte integrante del Parco Agricolo Sud, istituito dalla Regione Lombardia nel 1990, che racchiude campi agricoli e aree verdi tra i più belli della zona meridionale di Milano. Il suo scopo è la tutela della fauna, della flora e dei luoghi naturali, oltre alla valorizzazione del patrimonio storico e architettonico.

Visita il sito della Proloco Cusago