il floral designer David Zonta sul blog di Blossom zine

Settimana scorsa dopo il mio workshop a Flor a Torino ho incontrato e conosciuto David Zonta, abbiamo molte cose in comune e ora ve lo presento

c’è anche una bella newsss, nei prossimi giorni inizierà a collaborare con questo blog e ………. sono già curiosa per il primo post !!

David Zonta è un floral designer di Verbania che vive e lavora a Torino da circa due anni.

David Zonta - Floral Designer (Ph Romina Rezza)
David Zonta – Floral Designer (Ph Romina Rezza)

Diffondere la conoscenza e la passione per il verde e i fiori tramite la condivisione esperienziale, è il suo obiettivo.

Specializzato in arte floreale e gardening, negli ultimi tempi si sta dedicando anche a progetti di verde verticale, progetti di riqualificazione delle periferie attraverso il verde condiviso, e all’arte del famossimo Kokedama.

David Zonta – Floral Designer (Ph Romina Rezza)

Organizza corsi e laboratori floreali anche a domicilio, consulenze e progettazione del verde.

Da dicembre 2017 ha una rubrica settimanale su La Stampa di Torino nella quale parla di storie di piante e fiori, dal nome STROPICCIATO COME UN PAPAVERO ( archivio qui )

infatti mi ha intervistato ed è per questo che ci siamo poi incontrati di persona personalmente.

disegno di Antonio Amodio
disegno di Antonio Amodio

La rubrica verde del venerdì, l’appuntamento dei veri appassionati del verde.

David Zonta - Floral Designer su La Stampa
David Zonta – Floral Designer su La Stampa

La rubrica è stata pensata come uno spazio nel quale raccontare, storie ed aneddoti di vere esperienze vissute in prima persona tramite l’osservazione dei fiori e della natura.

Ho voluto fin dalla sua progettazione, darle un taglio narrativo e meno descrittivo, inserendo agganci mitologici, musicali, poetici ed esperienziali.

Parlo di storie di piante e fiori, di tendenze, e di tutto ciò che vi gira intorno, sperando, di appassionare il lettore, come è successo a me quando, ancora ragazzino, mio padre mi interrogava sui nomi delle piante e mi incalzava dicendo “guarda meglio”.

David Zonta - Floral Designer
David Zonta – Floral Designer

Ecco, guarda meglio e dimmi che cosa vedi. È proprio quello che amo fare, in un dialogo aperto con l’altro, un dialogo in cui quello che so e metto a disposizione si trasforma nell’incontro e si fa strumento per lo sguardo altrui. “Stropicciato come un papavero” è un nuovo modo di raccontare il verde, un nuovo modo di leggerlo e forse (questo è poi il vero obiettivo), un nuovo modo di sentirlo e viverlo.

David Zonta - Floral Designer
David Zonta – Floral Designer

https://davidzonta.wordpress.com/          stropicciato.dz@gmail.com

Ph Romina Rezza spaziomemoria.com

seguilo anche su facebook e su instagram 

Se non segui ancora Blossom zine su Facebook, ti lascio il link qui, perchè noi ci divertiamo un sacco :) e siamo online con il numero di Blossom zine → LINK QUI per sfogliarlo ( una rivista di fiori e piante come non l'hai mai vista )