Settimana scorsa dopo il mio workshop a Flor a Torino ho incontrato e conosciuto David Zonta, abbiamo molte cose in comune e ora ve lo presento
c’è anche una bella newsss, nei prossimi giorni inizierà a collaborare con questo blog e ………. sono già curiosa per il primo post !!
David Zonta è un floral designer di Verbania che vive e lavora a Torino da circa due anni.
Diffondere la conoscenza e la passione per il verde e i fiori tramite la condivisione esperienziale, è il suo obiettivo.
Specializzato in arte floreale e gardening, negli ultimi tempi si sta dedicando anche a progetti di verde verticale, progetti di riqualificazione delle periferie attraverso il verde condiviso, e all’arte del famossimo Kokedama.
Organizza corsi e laboratori floreali anche a domicilio, consulenze e progettazione del verde.
Da dicembre 2017 ha una rubrica settimanale su La Stampa di Torino nella quale parla di storie di piante e fiori, dal nome STROPICCIATO COME UN PAPAVERO ( archivio qui )
infatti mi ha intervistato ed è per questo che ci siamo poi incontrati di persona personalmente.
La rubrica verde del venerdì, l’appuntamento dei veri appassionati del verde.
La rubrica è stata pensata come uno spazio nel quale raccontare, storie ed aneddoti di vere esperienze vissute in prima persona tramite l’osservazione dei fiori e della natura.
Ho voluto fin dalla sua progettazione, darle un taglio narrativo e meno descrittivo, inserendo agganci mitologici, musicali, poetici ed esperienziali.
Parlo di storie di piante e fiori, di tendenze, e di tutto ciò che vi gira intorno, sperando, di appassionare il lettore, come è successo a me quando, ancora ragazzino, mio padre mi interrogava sui nomi delle piante e mi incalzava dicendo “guarda meglio”.
Ecco, guarda meglio e dimmi che cosa vedi. È proprio quello che amo fare, in un dialogo aperto con l’altro, un dialogo in cui quello che so e metto a disposizione si trasforma nell’incontro e si fa strumento per lo sguardo altrui. “Stropicciato come un papavero” è un nuovo modo di raccontare il verde, un nuovo modo di leggerlo e forse (questo è poi il vero obiettivo), un nuovo modo di sentirlo e viverlo.
https://davidzonta.wordpress.com/ stropicciato.dz@gmail.com
Ph Romina Rezza spaziomemoria.com
seguilo anche su facebook e su instagram