Il tempo delle zucche: una ricetta e una decorazione per la casa e il giardino

In autunno arrivano a maturazione le zucche, sia quelle da mangiare che quelle decorative.

blossom zine zucca

Se vi siete ricordati e avete seminato in primavera qualche manciata di semi, ora è arrivato il tempo di raccogliere le nostre amatissime zucche.

Quest’anno ho seminato in giardino una varietà di zucca chiamata “turbante” e una varietà chiamata “stellina” e … sono bellissimeeeeeeeeee e molto generose.

Le ho seminate nella zona del prato del mio giardino, perchè sono invadenti e corrono parecchio.

blossom zine zucca (10br)

Anche mio papà quest’anno ha voluto provare e le ha coltivate nel suo spazio dietro casa. Tra poco saranno pronte ( la buccia deve diventare rosa pallido ) e saranno buonissime cucinate nei risotti, me lo sento, perchè l’aspetto è strepitoso.

blossom zine zucca

Questa invece è la foto del mio bottino!

Ne vado molto fiera e l’idea decorativa per la casa che vi suggerisco è questa :

blossom zine zucca

Disponetele ad arte sul tavolo da pranzo o su una credenza in cucina, magari con altre piante in vaso e oggetti vari, vi terranno compagnia insieme alle lunghe cene a lume di candela e alle vellutate e ai risotti.

blossom zine zucca

Sono stata recentemente a Flor Torino e mi hanno regalato una zucca di Piozzo !  Grazie Giampiero di Isola Larga e soprattutto grazie della saporita ricetta !!

Tagliare in senso orizzontale la zucca, togliere per bene con un cucchiaio tutti i semi e tenerli da parte, li pianterete in giardino l’anno prossimo 😉

blossom zine zucca latte e spezie al forno
blossom zine zucca latte e spezie al forno

Aggiungere un pochino di latte nel centro e una mia variante→ la cannella e la paprika

cuocere nel forno per 30 minuti, in realtà i minuti variano a seconda della grandezza della zucca.

Sfornare e servire questa fantastica zucca al cucchiaio con spezie !

blossom zine zucca

Possiamo benissimo decorare il nostro giardino con le zucche  arancioni,  quelle grandi  e giganti, per intenderci quelle di Halloween.

Queste sono fantastiche, le ho prese dal mio vicino di casa, lui è molto abile a fare l’orto, vi ricordate l’orto a strati ? vi rimetto il link … provate e vedrete che raccolti.

blossom zine zucca

L’idea per la decorazione con le zucche arancioni, le lanterne e gli oggetti in ferro battuto sulla scalinata del mio giardino è nata perchè dovevo create un piccolo set per registrare un video con le foglie secche e il soffiatore a batteria della Stihl.

vi lascio anche il video, così potrete vedere dal vivo la decorazione.

se non mi seguite ancora su Facebook, vi lascio il link qui… perchè ci divertiamo !

Se non segui ancora Blossom zine su Facebook, ti lascio il link qui, perchè noi ci divertiamo un sacco :) e siamo online con il numero di Blossom zine → LINK QUI per sfogliarlo ( una rivista di fiori e piante come non l'hai mai vista )