Home consigli utili Imparare dai fiori attraverso le frasi

Imparare dai fiori attraverso le frasi

Sia che tu abbia un giardino fiorito o un balcone dai mille colori, c’è una cosa che ogni volta ti colpisce: come da un piccolo seme al variare delle stagioni, la terra può regalarci uno spettacolo di profumi, sfumature, forme che non avresti mai potuto immaginare.

Già, perché la natura ci sorprende così: quando meno te l’aspetti quei tulipani che avevi piantato nell’autunno precedente e che ancora non si erano mostrati in tutta la loro bellezza si fanno verdi, si ergono potenti, si aprono in un’esplosione decisa di colore.

Così anche le rose in maggio, o le ginestre in giugno. I fiori ci insegnano ad attendere, a non disperare, a non dare per scontata ogni piccola cura, ci allenano alla pazienza e alla meraviglia.

“A me sembra che la nostra principale certezza della bontà divina poggi proprio sui fiori. Tutto il resto, le nostre facoltà, i nostri desideri, il nostro cibo, è strettamente necessario per la nostra esistenza, ma questa rosa rappresenta un extra. Il suo profumo e il suo colore sono un abbellimento della vita, non una sua condizione.”
Sir Arthur Conan Doyle, dal libro “Sherlock Holmes”

Rosa Heritage

I profumi e i colori dei fiori, se saputi armonizzare con sapienza nel proprio giardino o sul proprio terrazzo, regalano un’esperienza unica che risveglia sensazioni ed emozioni che, nel frenetico fluire quotidiano, spesso ci dimentichiamo di poter provare.

“Alle volte mi coglie il dubbio che gli automobilisti non sappiano che cosa sia l’erba, o come siano i fiori, perché non li hanno mai visti, non ci sono mai passati vicino con lentezza.” Ray Bradbury, dal libro “Fahrenheit 451”

Fermarsi ad ammirare un fiore, lasciandosi trasportare dalla meraviglia e dallo stupore per una vita che prende forma, non è una cosa per tutti. Bisogna essere pronti, sapersi avvicinare con i passi lenti e silenziosi di chi, con rispetto, guarda ai fiori come alla propria vita: un progetto futuro, un sogno sperato, un amore inatteso.

“Se impareremo ad avere cura delle nostre piantine, sarà più facile coltivare i nostri sogni: dedicarci con attenzione e passione a qualcosa ci aiuta a tirar fuori i nostri istinti migliori.” Serena Dandini, dal libro “Dai diamanti non nasce niente. Storie di vita e di giardini”

Conoscere i fiori e le piante e sapersene prendere cura significa anche confrontarsi quotidianamente con la certezza dell’incertezza: trovare il proprio equilibrio di fronte al non sapere, al non poter prevedere, al non poter controllare il preciso istante in cui la natura scoppierà nel suo spettacolo migliore. E quando quel momento arriverà, bisogna essere pronti ad ascoltare l’eco di una corolla che si apre, di un bocciolo che sboccia, di nuove foglie e nuovi frutti che prendono forma. E, soprattutto, bisogna essere pronti a non capire tutto e subito.

Buttate pure via

ogni opera in versi o in prosa.

Nessuno è mai riuscito a dire

cos’è, nella sua essenza, una rosa. Giorgio Caproni, dalla poesia “Concessione”

Avere un guardino o un balcone fiorito significa anche saper riconoscere i fiori, come si comportano, di cosa hanno bisogno. Innaffiare, concimare, potare le proprie piante diventa così un modo per imparare la difficile arte del prendersi cura.

Apprendiamo così che coltivare un fiore implica un atto di amore che ci riguarda e ci coinvolge in prima persona:

“Con modestia, dirsi: ragazzo mio,

Sii pago dei fiori, dei frutti, finanche delle foglie,

Se è nel tuo giardino, in te, che li cogli!” Edmond Rostand, dal libro “Cyrano de Bergerac”

Ogni essere umano che abbia voglia di avventurarsi nel bellissimo mondo degli orti, dei giardini pensili e verticali, delle piante rampicanti o dei bulbi primaverili deve sapere una cosa, una soltanto: i fiori c’insegnano a sorridere.

A guardarli bene, ad odorarli, i fiori conservano, nella loro brevissima giornata terrena, una traccia vaga, indefinibile di un mondo che, essendo misterioso, apre il cuore dell’uomo alla speranza; ma soprattutto all’amore, che è insieme verità e bellezza della vita.

Marino Piazzolla, dal libro “I fiori c’insegnano a sorridere: favole per adulti”

se ti piacciono le frasi sui FIORI clicca qui, ne troverai molte altre  https://www.frasicelebri.it/argomento/fiori/

quote

Chiedimi come progettare un giardino

quote
Previous articleSpandiconcime professionale + regole per un prato perfetto
Next articleMonet mi ha ispirato