Home Blossom zine La magia di vivere a Blevio: ristrutturazione del B&B

La magia di vivere a Blevio: ristrutturazione del B&B

Vivere sulle sponde del Lago di Como, in particolare a Blevio, è come immergersi in una pagina di un romanzo ottocentesco.

Qui, il concetto di “romantico” assume una dimensione palpabile, con strade che riecheggiano tempi passati, come la storica “carrozzabile”, e punti d’incontro che conservano nomi d’antan, come “il lavatoio”, sebbene l’originale non esista più.

Le “frazioni”, ossia le piccole vie che si snodano tra le case del borgo, disegnano un labirinto di scale, scalinate e scalette, testimoni di un’epoca in cui la vita scorreva a un ritmo differente.

Per raggiungere la mia dimora, devo abbandonare l’auto, e a ridosso del vecchio borgo intraprendere una passeggiata di 200-300 metri lungo un incantevole viuzza, trasportando qualsiasi cosa, dalla spesa quotidiana a oggetti ingombranti come frigoriferi o materassi, per poi affrontare l’ultima sfida: 56 gradini che mi separano dal cancello del giardino.

Ma, una volta arrivata, quello che mi accoglie è un panorama mozzafiato, un quadro vivente che riempie l’anima di bellezza pura.

Finalmente dopo mesi si riprendono i Lavori di Ristrutturazione

Recentemente, abbiamo ripreso i lavori di ristrutturazione del B&B,

se siete curiosi qui TUTTO il work in progress https://blossomzine.eu/blog/tag/aprire-un-bb/

un processo che mi ha ricordato come, negli anni ’60 e ’70, fossero i muli a svolgere il duro lavoro di trasporto dei materiali.

Nel 1976, quando la mia casa fu ristrutturata, si seguì proprio questa prassi.

Oggi, tuttavia, abbiamo a disposizione soluzioni più moderne: dalla motocarriola cingolata all’elicottero, quest’ultimo particolarmente efficace per movimentare rapidamente tutto ciò che serve al cantiere.

L’organizzazione del cantiere richiede precisione, alternando fasi di carico dei materiali nuovi a quelle di rimozione delle macerie.

In linea con una tradizione che vede nel riutilizzo una virtù, molte di queste ultime trovano nuova vita nella creazione di elementi architettonici come muretti e terrazzamenti.

Anche nella mia proprietà, abbiamo trasformato scarti e macerie in particolarità del giardino, come una panchina fatta di colonne della balaustra riciclate, mattoni e piastrelle. È l’arte di essere creativi nel dare nuova forma e funzione a ciò che altrimenti sarebbe stato scartato.

Guardate il video qui sotto

Durante gli ultimi lavori, abbiamo scoperto dei sassi particolari, che potrebbero non avere ancora trovato la loro collocazione definitiva ma che sicuramente aggiungeranno carattere al giardino, creando movimento e contrasto tra le aiuole.

Questo spazio verde, che sto pianificando e progettando con cura, sarà il cuore del nostro B&B, un angolo romantico dedicato ai nostri ospiti, dove potranno assaporare la tranquillità e la bellezza di Blevio.

A ottobre scorso ho iniziato a studiare la planimetria e il concept della nuova sistemazione del mio giardino, per prima cosa ho pensato a COSA TENGO E COSA TOLGO ( se avete fatto il mio videocorso Corso Impara a progettare come una garden designer sapete di cosa parlo)

La ristrutturazione è una vera avventura, un percorso fatto di scelte consapevoli e sostenibili, che mira a preservare la storia e l’incanto di questo luogo, offrendo al contempo comfort e accoglienza. Restate sintonizzati per scoprire come evolverà questo progetto, un viaggio tra passato e presente sulle rive del Lago di Como.

Nei prossimi mesi vi svelerò anche:

Quanto costa aprire un piccolo B&B?

Quanto si può guadagnare con un B&B?

Come aprire un B&B a conduzione familiare?

Starete con me? Mi supporterete ( o sopporterete ) nelle varie fasi? Mi sembra un’occasione carina farvi vedere e condividere con voi tutti i passi per aprire una casa vacanze, sul lago, a Blevio, con me.

Se mi seguite sul Blog di Blossomzine e sui social sapete che progetto giardini, terrazzi e balconi e infatti ho aperto anche uno shop per insegnare il mio metodo a tutti gli appassionati di giardinaggio, e quindi (ovviamente) ho già studiato il giardino !!

A settembre scorso ho deciso di aprire una casa vacanze e per prima cosa ho dovuto pensare a come organizzare la mia idea.

segui l’avanzamento lavori QUI

se ancora non mi seguite sui social 

Instagram Pinterest Youtube Twitter

Infine, se trovate che queste informazioni siano utili, condividetele con i vostri amici.

quote

Chiedimi come progettare un giardino

quote
Previous articleRivitalizzare spazi esterni: benvenuta primavera
Next articleUn weekend nella Venezia di oggi, ma pensando al passato, 1