La prima parte di questo viaggio immaginario è QUI
Ho voluto giocare con la mia immaginazione perché sono andata a vedere al cinema Napoleone, il nuovo film di Ridley Scott. Le riprese del film non si sono svolte in Francia, ma in Inghilterra e a Malta; tra le varie location ci sono diverse scene ambientate nel castello della Malmaison, ma non si vede la serra. ( anche perché se la serra originale non esiste più )
Sono una scenografa e una garden designer e oggi ho preparato qualcosa di speciale, immaginate di varcare le soglie di un giardino segreto, anzi di una bellissima serra ottocentesca…
Ho cercato di immaginare la serra di acclimatazione di Giuseppina Bonaparte attraverso queste immagini create con amore e passione.
Anche se la serra originale non esiste più, ho cercato di viaggiare attraverso l’AI, perché mi piace fantasticare, sognare e viaggiare, e sono contenta di condividerlo sul blog, se mi seguite sui social, potete lasciarmi un commento.
Immaginatevi tutto varcando l’ingresso maestoso di questa serra ottocentesca, una struttura imponente di ferro e vetro che abbracciava un tempo un paradiso tropicale.
Osservate i dettagli architettonici che ho creato con l’AI, questi elementi si fondono con la natura: colonne maestose, statue greche e vasi su piedistalli adornavano una volta la serra.
Rose, gerani, ibischi e camelie erano tutt’ intorno, trasformando la serra in un palcoscenico dove l’arte e la natura si abbracciavano.
Immersi sotto le maestose vetrate, lasciatevi avvolgere dall’aria calda proveniente dalla stufa a carbone. Attraversate un mondo di piante esotiche, accuratamente acclimatate da Giuseppina. Un viaggio che fonde terre lontane con la magia delle piante tropicali.
Tra le piante più iconiche di Malmaison spiccano le rose, le teneva in serra e le coltivava in vasi, oltre che avere un’enorme collezione nel parco.
Le rose:
Grazie alla sua passione per la raccolta, Giuseppina ha introdotto in Francia ben 250 nuove varietà di rose. Inoltre, grazie all’orticoltore André Dupont, sono state introdotte altre 25 cultivar attraverso un innovativo metodo di impollinazione controllata.
Giuseppina coltivava e faceva spedire una vasta gamma di piante a Malmaison, contribuendo a rendere il suo giardino una meraviglia botanica.
Pierre-Joseph Redouté ha immortalato oltre 500 varietà di rose, tra cui la Rosa centifolia Anglica rubra, che mostra la sua bellezza delicata e petali sontuosi.
Redouté, infatti, è diventato il consulente principale di Giuseppina in materia di arte e giardino. La sua opera più celebre, “Les Roses”, un set di tre volumi con 170 tavole colorate a mano. Queste rose, distribuite in otto volumi sono rimaste uno dei lavori più celebri di Redouté e un tributo duraturo alla passione di Giuseppina per la flora.
Alcune delle piante menzionate nei libri includono anche queste varietà:
Bougainvillea: Un tipo di bougainvillea dal fiore di colore malva proveniente da Martinica, donato dalla madre di Giuseppina.
Magnolia macrophylla: Originaria delle rive del fiume Catawba in North Carolina, ottenuta attraverso l’esplorazione di André Michaux.
Agapanthus umbellatus: Conosciuto come il giglio del Nilo blu, fu portato da botanici che accompagnarono Napoleone durante la sua campagna in Egitto.
Nicotiana undulata: Regalata da Sir Joseph Banks, questa nicotiana era parte delle piante ricevute da Giuseppina durante le spedizioni botaniche.
Lobelie, Mimose ed Eliotropi: Portate da Alexander von Humboldt durante la sua lunga esplorazione, contribuendo alla diversità botanica di Malmaison.
Eucalipti, Ibisco, Dalie e Tulipani Rari: Inviati da Napoleone stesso durante le sue campagne da Schönbrunn in Austria.
Brunsvigia Josephinae: Un’amaryllis corallo proveniente dal Sudafrica, battezzato in onore di Giuseppina.
Lapageria rosea: La campanula cilena, anche questa dedicata a Giuseppina.
Cedro del Libano: Un albero maestoso donato da Giuseppina a Pierre-Joseph Redouté, simbolo del loro forte legame.
Rose: Giuseppina, appassionata di rose, contribuì significativamente all’introduzione di 250 nuove varietà in Francia.
Se mi seguite sui social, fatemi sapere cosa ne pensate di queste immagini lasciando un commento!
se volete imparare anche a PROGETTARE il vostro spazio esterno
ho aperto lo SHOP venite a curiosare
In conclusione:
Vi consiglio di vedere il film Napoleone, devo dire che è stato uno spettacolo! Il film segue l’incredibile storia di Napoleone Bonaparte, con un focus speciale sulla sua storia d’amore con Giuseppina. È stato un viaggio emozionante nel passato, e non posso smettere di pensarci!
Quanto mi piace giocare con la mia immaginazione. Spero che sia piaciuto anche a voi, e se vi piace questa idea di viaggiare nel passato vi lascio anche il post su Emily Dickinson.
qui la mia idea spiegata in un VIDEO
e non ultimo vi invito a ISCRIVERVI alla mia mailing list, siamo arrivati a 1700 persone che amano le piante e i fiori, una volta a settimana vi arriverà una email con dei consigli utili e creativi.