Home autunno la stagione del foliage_ alcuni alberi

la stagione del foliage_ alcuni alberi

la stagione del foliage

la spettacolare colorazione verso il rosso e il giallo che producono le foglie di alcuni alberi decidui Aceri, Pioppi, Frassini, Ontani, Betulle, Liquidambar e Parrotia persica.


Liquidambar – Liquidambar styraciflua L.
Il Liquidambar è un albero originario del Nordamerica orientale, dal sud del Canada fino alla Florida e al Messico. Cresce nei boschi freschi e misti ed è stato importato in Europa come pianta ornamentale nel 1811.
Dall’incisione della corteccia si raccoglie una resina dall’aroma di incenso (ambra liquida) che viene impiegata nell’industria della cosmesi come fissatore di profumi. In Europa e in Italia viene impiegato come specie ornamentale in parchi e giardini.
http://www.agraria.org/coltivazioniforestali/liquidambar.htm

Acero saccarino – Acer saccharinum L.
L’Acero saccarino (o Acero bianco, Acero argentato) è una pianta originaria dell’America nord-occidentale (Canada).

Viene impiegata come pianta ornamentale dal rapido accrescimento. Dalla linfa, ottenuta incidendo la corteccia, si ricava lo sciroppo d’acero (maple syrup), usato sui pancakes.
Quercia rossa Quercus rubra L.
La Quercia rossa è originaria delle zone centro-orientali del Nordamerica. Introdotta in Europa nella prima metà del Settecento a scopo ornamentale, a causa della sua vistosa colorazione rossa autunnale, si trova facilmente anche in Italia nei parchi e nei giardini.

Introdotta in Europa per abbellire parchi e giardini, ha trovato impiego come specie forestale per la sua facilità di adattamento e crescita rapida.