Home Blossom zine l’arte dei fiori secchi: come creare composizioni naturali di stagione

l’arte dei fiori secchi: come creare composizioni naturali di stagione

Nel mondo del design di interni, l’uso di colori tenui e polverosi, unito alla bellezza naturale dei fiori essiccati, è diventato una scelta molto popolare per creare ambienti sofisticati e accoglienti. eleganza.

Parliamo del fascino dei colori (chiamiamoli) polverosi

I colori polverosi, con il loro tono leggermente “sporco” e un aspetto più opaco rispetto ai pastelli puri, sono ideali per chi desidera uno stile discreto e raffinato.

Questi colori, a seconda della luce nella stanza, possono cambiare sfumature e profondità.

Un trucco per utilizzare al meglio questa tavolozza è quello di abbinare toni chiari a colori più scuri, creando contrasti che donano maggiore carattere alla stanza.

Ad esempio, combinare un rosa cipria polveroso con un grigio scuro con una leggera sfumatura lilla può aggiungere un tocco romantico e contemporaneo allo stesso tempo.

I mobili vintage o imbottiti con tessuti scuri ( es. i velluti ) enfatizzano ulteriormente l’effetto rilassante ma elegante di questi colori. Questo tipo di schema cromatico è perfetto per un ambiente che vuole essere accogliente e stilisticamente alla moda, senza risultare artificiale.

I fiori essiccati sono un complemento perfetto a qualsiasi ambiente.

Le piante fatte essiccare come:

Acanthus mollis

Dahlia sp. graminacee varie, anche il prato tagliato (https://blossomzine.eu/blog/essiccare-i-fiori-in-estate-se-non-piove-si-puo-fare/)

Hydrangea macrophylla

Lunaria annua

Nigella sativa

Peonia sp.

Rosa sp.

Silene vulgaris

creano forme scultoree che arricchiscono lo spazio in modo discreto.

La loro bellezza semplice e naturale contrasta piacevolmente con elementi decorativi più strutturati, come cornici antiche o vasi e giare trasparenti.

Fiori secchi: eleganza e … sostenibilità

Una pianta che adoro è la Daucus carota perché si distingue per la sua silhouette architettonica e si presta perfettamente come decorazione, soprattutto in composizioni alte e minimali.

I fiori secchi, come le peonie e le rose non solo durano a lungo ma aggiungono anche una texture interessante. Le peonie o le rose essiccate, in particolare, mantengono i loro petali morbidi e dai toni delicati, creando una decorazione romantica che sembra uscire da un dipinto d’altri tempi.

Oltre ad essere eleganti, i fiori secchi sono una scelta ecologica e a basso impatto: richiedono pochissima manutenzione e possono essere riutilizzati stagione dopo stagione.

Integrare colori tenui e polverosi ( ad esempio guarda anche la palette di colore che propone la Farrow and Ball Building Colour Schemes | Farrow & Ball (farrow-ball.com) per farti un’idea migliore) e fiori essiccati nel tuo design d’interni è un modo efficace per creare uno spazio sofisticato e accogliente.

Che si tratti di un soggiorno, cucina o di una camera da letto, questo stile naturale e raffinato si presta perfettamente a chi cerca armonia e un tocco di romanticismo senza eccessi. L’uso sapiente di toni tenui e materiali naturali contribuisce a creare un ambiente rilassante, che nutre i sensi e invita alla tranquillità.

Se ti è piaciuto questo articolo ti consiglio anche questo

se ancora non mi segui sui social 

Instagram Pinterest Youtube

e non ultimo ti invito a ISCRIVERVI alla mia mailing list, siamo arrivati a 1700 persone che amano le piante e i fiori, una volta a settimana ti arriverà una email con dei consigli utili e creativi.

quote

Chiedimi come progettare un giardino

quote
Previous articleBurro fatto in casa con le erbe dell’orto
Next articleArmonie di colore: creare interni con i fiori secchi