Home idee Le 10 piccole azioni quotidiane che ognuno di noi può compiere per...

Le 10 piccole azioni quotidiane che ognuno di noi può compiere per salvare il Pianeta


Le 10 piccole azioni quotidiane che ognuno di noi può compiere per salvare il Pianeta e l’umanità
(visita i siti indicati per maggiori informazioni)
1.Utilizzare l’auto il meno possibile (car-pooling: www.it.wikipedia.org/wiki/Car_pooling) e preferire i mezzi pubblici o la bicicletta (bici-train www.ruotaliberabari.it/node/250) o spostarsi a piedi.
2.Ridurre l’utilizzo di elettrodomestici (acquistare quelli di classe A) e utilizzarli a pieno carico, tenere il frigo a 5°C o più e il riscaldamento a non più di 21°C, abbassare o spegnere (quando non serve) il riscaldamento, usare la luce solo se necessaria e sostituire le vecchie lampadine con quelle a fluorescenza, spegnere gli standby.
3.Acquistare cibo locale che non abbia percorso molti km per arrivare alla nostra tavola (www.ilconsapevole.it/articolo.php?id=8406), usare sacchi in tela per fare la spesa e cucinare con pentole a pressione o con coperchio.
4.Non sprecare l’acqua potabile (ridurre il consumo e applicare i vaporizzatori), non utilizzare l’acqua in bottiglia (www.disinformazione.it/acqua2.htm) e le stoviglie in plastica (www.fintel.tv/tia/laplastica.htm).
5.Ridurre i rifiuti e attuare la raccolta differenziata (www.wwf.it/FAQ/faq89.asp).
6.Piantare alberi e piante se si possiede un pezzo di terreno, usare carta riciclata (www.greenpeace.it/scrittori/pregiudizi_carta_riciclata.htm), acquistare mobili di legno certificato (FSC, www.fsc-italia.it) e limitare l’arrivo di posta pubblicitaria (www.cancellami.it).
7.Ridurre o abolire il consumo di carne e pesce (www.promiseland.it/view.php?id=868, www.italy.peacelink.org/ecologia/articles/art_8097.html) e mangiare più frutta e verdura locali.
8.Installare, se possibile, pannelli solari e fotovoltaici (www.contoenergia.biz ) o piccoli generatori eolici a casa propria, installare doppie finestre o rivestirle con materiali isolanti (www.lacasaecologica.it/).
9.Convincere i propri amici, parenti, vicini, studenti e conoscenti per mezzo di dialoghi, e-mail, chat, lettere, etc. a fare lo stesso.
10.Convincere i propri amministratori comunali a piantare alberi in città ridurre il traffico urbano, ad utilizzare negli uffici pubblici carta riciclata e mobili FSC, ad incentivare i cittadini all’utilizzo di pannelli solari.
Ricordarsi e ricordare ogni giorno che tutte queste azioni oltre a salvare il pianeta, generano un beneficio per l’uomo e risolvono molti problemi del Terzo Mondo.

WWF ITALIA ONLUS – Sezione locale di Gioia del Colle e Acquaviva delle Fonti

Bookmark and Share