Quando pensiamo a un giardino, spesso immaginiamo file ordinate di fiori e siepi ben potate.
Tuttavia, c’è una bellezza speciale e meno strutturata nel lasciare che la natura faccia un po’ di più a modo suo, e l’immagine che ho creato con l’AI e che ci accompagna oggi ne è la dimostrazione vivente.
Non sai che creo immagini spettacolari? Forse ti sei persa il video qui
Anche se il giardino naturale deve apparire spontaneo, ciò non significa che sia privo di progettazione.
ma veniamo subito ai miei consigli: Lascia spazio alla natura: Per creare un giardino naturale, inizia col selezionare una varietà di piante autoctone che prosperano nel tuo clima e nel tuo terreno ( sai il PH del tuo terreno? senza bisogno di cure eccessive. Mixarle in maniera che possano crescere liberamente, IMITANDO il modo in cui si sviluppano in natura.
Come misurare e correggere il pH del terreno dell’orto (ortodacoltivare.it)
Strati e texture: Considera le piante a diverse altezze e con diverse texture per creare un paesaggio a strati che attiri l’occhio e che offra rifugio alla fauna selvatica.
Colore e forma: Anche in un giardino naturale, il colore è fondamentale. Scegli una palette che rifletta i toni presenti nell’ambiente naturale circostante, e usa le forme dei fiori per aggiungere dei punti focali interessanti, quali? Beh dalle spighe alle corolle, ai fiori ad ombrello o a corimbo.
Se non sai come scegliere i colori in giardino ho registrato un video corso, è parecchio interessante, io lascio il link qui Che colori usare in giardino? impara a progettare con il COLORE in giardino/terrazzo | BLOSSOM ZINE BLOG
Percorsi e sedute: sembra sempre banale questa REGOLA, ma prova ad incoraggiare la scoperta del giardino con sentieri che conducono a diverse aree del tuo spazio e chiaramente includi delle sedute “nascoste” per godersi la quiete del luogo.
Equilibrio e dinamismo: Trova un equilibrio tra la crescita controllata e quella libera, permettendo alle piante di formare comunità naturali ma intervenendo quando necessario per mantenere l’armonia e la salute del giardino.
Erbacce? guarda qui il nuovo TREND inglese È di moda avere le “erbacce” in giardino, ultimo trend del Chelsea Flower Show 2023 | BLOSSOM ZINE BLOG
Con questi principi di base in mente, puoi trasformare il tuo spazio esterno in un rifugio che non solo è piacevole per noi esseri umani, ma che anzi aiuta e sostiene anche la biodiversità e soprattutto crea un legame con il paesaggio locale.
Permettimi di dire questo: Il giardino naturale è un dialogo continuo con il mondo vivente, una celebrazione di forme, colori e vita che evolve con ogni stagione.
Ciao Dana Frigerio
Se non mi segui sui social Instagram X
e non ultimo ti invito a ISCRIVERTI alla mia mailing list, siamo arrivati a 1700 persone che amano le piante e i fiori, una volta a settimana Ti arriverà una email con dei consigli utili e creativi