Home Blossom zine ll Giardino dei veli Orticolario 2014 _LandAlab

ll Giardino dei veli Orticolario 2014 _LandAlab

Cosa ci aspetta ad Orticolario? ecco alcune anticipazioni dei giardini che vedremo
… stay tuned
Orticolario 2014 | per un giardinaggio evoluto. Visioni olfattive.
Villa Erba, Cernobbio, Lago di Como.
3 – 4 – 5 Ottobre 2014 | giardino n°12 

LandAlab, Vivai Piante Omezzolli, Azienda Agricola La MargheRita, Samar S.r.l, Francesco Fazio, Vivaldi S.r.l., Garuffa Paolo Giardini e Azienda Agricola Casarico Andrea partecipano con un giardino selezionato a seguito di un concorso internazionale denominato il Giardino dei veli.

Il progetto riflettendo sul tema proposto dall’organizzazione per l’edizione 2014, l’olfatto, presenta un sistema di “situazioni” spaziali tra loro differenti, che permettono di offrire al visitatore un esperienza memorabile.

L’area progetto è organizzata attorno a due diversi tipi di ambienti: elementi circolari velati e contenitori circolari rivestiti di legno di varie dimensioni.

I cilindri velati, visitabili, da un lato definiscono lo spazio nella dimensione verticale, pur garantendo una buona permeabilità dello sguardo, dall’altro ospitano ora alberi di varietà note per il loro profumo, ora luoghi per la sosta e la conversazione ed infine uno spazio per riposarsi la sera attorno ad un braciere circondati da esemplari arbustivi aromatici in vasi sferici di corten.

Le strutture cilindriche sono state pesate come elementi leggeri e riposizionabili, utili a proteggere dal gelo essenze ricercate.

I contenitori circolari in legno, minimali, che ricordano i setacci di uso comune, accolgono collezioni di varietà di aromatiche, perenni ed edibili che possono essere accarezzate, stropicciate e compresse per rivelarne aromi e profumi.

Una serie di percorsi inerbiti consentono un esplorazione costante, fatta di trasparenze e sorprese organizzate in “cluster”, ovvero centri di interesse. La curva invita al movimento costante, per scoprire cosa c’è oltre. Lo spazio circolare consente la sosta, la concentrazione e al socialità.

un progetto di
Roberta Rizzi e Pietro Gellona . LandAlab . Cernobbio (Co) . www.landalab.it

Anche noi di Blossom zine ci saremo 
Ala Cernobbio Stand 21
vieni a conoscerci!

quote

Chiedimi come progettare un giardino

quote
Previous article6 Things That Inspired Me .. in giardino.
Next articleIl mio resoconto del Chelsea Flower Show su Casa in fiore di Agosto