Lunedì 16 maggio dalle ore 20 si terrà il 24° Lunedì Sostenibile Milano



Coltiviamo bambini seminando giardini

Lunedì 16 maggio dalle ore 20 si terrà il
24° Lunedì Sostenibile- network for greener cities
c/o Spazio Pervinca

viale Stelvio 52, entrata dal cortile,
Milano, (metro Macciachini)

Dieci realtà diverse – che operano con successo nel campo dei giardini e orti didattici- racconteranno con un supporto visivo i loro progetti: giardini scolastici progettati dai bambini assieme agli architetti, orti coltivati dai bambini, giardini dove i bambini ospitano le farfalle e gli uccelli…..

Sulla progettazione pratica di un giardino per ospitare gli uccelli ci sarà un approfondimento tenuto da Angela Zaffignani, autrice di Bird Gardening.
L’incontro è gratuito e aperto a tutti. Sono invitati educatori, genitori e cittadini che hanno a cuore i bambini, l’ambiente e la progettualità verde . Ci sarà la possibilità di conoscersi e allacciare rapporti per impiantare nuovi orti e giardini per i bambini.
Curatrice della serata: Geraldina Strino.
Saranno presenti, con supporto visivo :

Zucche vuote, del Comune di Sesto San Giovanni, relatrice Geraldina Strino. www.zucchevuote.it :
Angela Zaffignani, assessore al verde al Comune di Parma che introdurrà il suo libro Bird Garden (che ha una importante parte tecnica) e i giardini didattici di Parma,
Orti in classe, del Comune di Milano, presentati da Geraldina Strino, Egle Varisco, Chiara Guazzoni.
Silvana Olivero architetto della associazione culturale aXis che ha sperimentato la progettazione partecipata con i bambini di alcuni giardini scolastici. www.ax-is.it
Kinga Eisenbarth, della LIPU Milano, che promuove progetti di giardini per gli uccelli (birdgardening) e le farfalle (mariposari) presso le scuole.
Nostrale un’associazione di promozione sociale che nasce per favorire lo sviluppo economico e sostenibile in ambito agricolo e promuovere il consumo etico. Nostrale sensibilizza bambini ed adulti, attraverso iniziative di educazione sulle tre A” ( Alimentazione Agricoltura e Ambiente) . www.nostrale.it
Christian Elevati di Intervita, onlus che presenta un progetto di educazione allo sviluppo
sul tema di una educazione sana, sicura e sufficiente. Il progetto coivolgerà 10 classi della Lombardia sulla tematica guida di Expo 2015 (“Nutrire il pianeta, energia per la vita”) trattando crisi alimentare, sovranità alimentare, funzionamento del mercato agricolo, finanziario internazionale, consumo critico. www.intrevita.it
Davide Zito, laureando in Scienze dell’educazione e dei processi formativi presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza., il titolo della sua tesi di laurea è: “Legami sociali deboli e ambiente. L’orto didattico come strumento di prevenzione del disagio.”

Giambattista Rossi di Civiltà Contadina www.civiltacontadina.it .

Gianfranco Zavalloni, di orti di pace, con una videintrevista dal Brasile. www.ortidipace.it

Come sempre ci sarà un free drink

www.lunedisostenibili.org
info@lunedisostenibili.org

Se non segui ancora Blossom zine su Facebook, ti lascio il link qui, perchè noi ci divertiamo un sacco :) e siamo online con il numero di Blossom zine → LINK QUI per sfogliarlo ( una rivista di fiori e piante come non l'hai mai vista )