Lunedì Sostenibili _ FATTI PER COLTIVARE



Lunedì Sostenibili – network for greener cities

presso
Eco Bookshop Valcucine
Corso Garibaldi, 99 Milano
presenta

FATTI PER COLTIVARE
a cura di Stefano Citi e Simone Simonelli
29 novembre – 4 dicembre 2010

Inaugurazione: lunedì 29 novembre ore 18.00
segue cocktail

Lunedi Sostenibili, network milanese non profit nato con lo scopo di promuovere una città più verde, organizza il suo 18° incontro presso l’Eco Bookshop Valcucine di Milano.
Per l’occasione, Lunedì Sostenibili presenta FATTI PER COLTIVARE, a cura dei designer Stefano Citi e Simone Simonelli.
Per i curatori, il progetto nasce dall’esigenza di indagare un fenomeno crescente: “Il giardinaggio domestico si sta diffondendo molto velocemente nella cultura urbana. Sempre più spesso, i piccoli spazi inutilizzati di casa si trasformano in giardini o micro orti. La dispensa della cucina ospita un reparto per i semi e la terra e molti degli utensili che abbiamo in casa – forchette, coltelli, bottiglie di plastica -, mutano e si adattano a nuovi utilizzi. Insomma, la casa sta diventando un territorio di confine e di sperimentazione fra città e campagna”.
FATTI PER COLTIVARE propone un excursus su questo universo, accostando prototipi, progetti, oggetti ereditati o riciclati, dai piccoli manufatti artigianali appartenuti a nonni contadini o zie urbane con il pollice verde alle più innovative soluzioni di design.

A conclusione della mostra, il progetto continuerà sul blog fattipercoltivare.wordpress.com.

Alle 18.00, Emina Cevro Vukovic, giornalista e project manager di Lunedì Sostenibili, presenterà in anteprima Urbi et Orti. L’orto urbano: manuale di coltivazione ecologica su balconi e terrazze, di Josep M. Vallès (Stampa Alternativa), e converserà con Marinella Correggia, scrittrice e giornalista, autrice di numerosi saggi sul tema della sostenibilità, fra cui Il balcone dell’indipendenza (Stampa Alternativa), libro-culto per ortisti ed ecoattivisti urbani.

Lunedì Sostenibili, network milanese non profit, è un appuntamento mensile dedicato alla diffusione del verde urbano sostenibile e partecipato. Dal 2008 a oggi, ha organizzato incontri con designer, ortisti, paesaggisti, architetti, docenti universitari per favorire la diffusione e la conoscenza delle buone pratiche sul territorio. www.lunedisostenibili.org

Il nuovo Eco Bookshop Valcucine è uno spazio interamente dedicato alla sostenibilità, con una vasta selezione di volumi di autori italiani e stranieri e una chiara vocazione all’ospitalità di eventi ad alto tasso di creatività. www.valcucine.it

Per ulteriori info e richieste di materiale fotografico, si prega di contattare:
Anna Lagorio
mob: 3395252601
annalagorio@gmail.com
info@lunedisostenibili.org

www.lunedisostenibili.org

Se non segui ancora Blossom zine su Facebook, ti lascio il link qui, perchè noi ci divertiamo un sacco :) e siamo online con il numero di Blossom zine → LINK QUI per sfogliarlo ( una rivista di fiori e piante come non l'hai mai vista )