Marmellate e succo di ibisco_Vivaio Colla

Oggi  vi parlerò di un prodotto particolare che ho assaggiato  la marmellata e il succo di ibisco.
avete capito bene di ibiscus!!
Viene prodotta utilizzando sia i fiori che le bacche del Hibiscus Sabdariffa tipico dell’Africa orientale ma viene coltivato anche in America ed in India, quello del karkadè, per intenderci.
E’ davvero deliziosa, non saprei come spiegarvelo ma il gusto è simile a quello di mirtilli rossi, dolce e un pò aspro e la consistenza è quella delle composte di frutta con i pezzi di polpa e i fiori.
La marmellata è ottima per una merenda, si può consumare con del pane tostato bianco o con dei biscotti, immagino che nelle crostate sia superba!
Il succo è diVino! polposo e dissetante perchè un pò aspro, penso che nelle giornate calde sarà un ottimo aiuto!

Da quattro anni nel Vivaio Colla coltivano la roseya argentina o Hibiscus Sabdariffa, inizialmente soltanto per il loro consumo familiare, ma nel settembre 2011 la raccolta di frutti dell’ibisco è stata considerevole, e gli ha permesso di produrre in Piemonte la prima marmellata e il primo succo di Ibisco in Italia.

Tra l’altro studi scientifici hanno dimostrato che la roseya (Ibisco) ha tanti effetti positivi per la salute umana.
Consumare il succo può aiutare ad abbassare i trigliceridi. La roseya diminuisce la pressione arteriosa, ed è considerata un tonico cardiaco, ma non solo è diuretica, antisettica, analgesica e antinfiammatoria.

leggi anche gli altri effetti benefici qui

slurp!

Ecco le piantine di Roseya argentina o Hibiscus Sabdariffa che vengono coltivate nel Vivaio Colla.
per info sulle piante e sulla vendita dei prodotti  www.collavivai.it

Se non segui ancora Blossom zine su Facebook, ti lascio il link qui, perchè noi ci divertiamo un sacco :) e siamo online con il numero di Blossom zine → LINK QUI per sfogliarlo ( una rivista di fiori e piante come non l'hai mai vista )