Mimosa (Acacia dealbata) e le donne

Golden Wattle – Our National Floral Emblem’ A.J. Campbell (1921)
via http://www.anbg.gov.au/campbell.wattle/campbell.a.saligna.html

A J Campbell of a woman amidst the blooms of a Cootamundra wattle Acacia baileyana

La Mimosa (Acacia dealbata)
è una pianta che appartiene alla famiglia delle Mimosaceae.
È molto utilizzata come
pianta ornamentale grazie alla sua splendida e profumata fioritura con fiori gialli molto delicati che rappresentano il simbolo delle donne, infatti in Italia il suo ramo fiorito viene offerto alle donne il giorno dell’8 marzo per la Giornata Internazionale della Donna.

È una pianta originaria dell’isola di Tasmania in Australia e per le sue meravigliose caratteristiche come pianta ornamentale ha avuto un facile sviluppo in Europa a partire dal XIX secolo dove oggi prospera quasi spontanea. In Italia è molto sviluppata lungo la Riviera ligure in Toscana e in tutto il meridione, ma anche sulle coste dei laghi del nord. È una pianta molto delicata che desidera terreni freschi, ben drenati, tendenzialmente acidi soprattutto per una buona fioritura. Cresce preferibilmente in aree con clima temperato, teme inverni molto rigidi per lungo tempo sotto lo zero che possono provocarne la morte.
Bookmark and Share

Se non segui ancora Blossom zine su Facebook, ti lascio il link qui, perchè noi ci divertiamo un sacco :) e siamo online con il numero di Blossom zine → LINK QUI per sfogliarlo ( una rivista di fiori e piante come non l'hai mai vista )