Moritz Mantero e la sua nuova pianta !

A MORITZ MANTERO Presidente di Orticolario è stata intitolata una pianta in occasione del suo settantesimo compleanno … E’ la Psidium guajava L. ‘Moritz Mantero’

WOW !!!

In occasione dei settaimmagine-orticolario-2016_mnt’anni di Moritz Mantero, – presidente di Orticolario (l’evento dedicato al giardinaggio evoluto che si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre a Villa Erba a Cernobbio, Lago di Como) – Orticolario e Vivai Torre presentano in anteprima la pianta Psidium guajava L. ‘Moritz Mantero’, una mutazione compatta e nana avvenuta circa 15 anni fa nei Vivai Torre.

Natale Torre ha provveduto a selezionarla con cura senza mai immetterla sul mercato.

Il fogliame è scuro e persistente (sempre che la temperatura non scenda al di sotto di 4-5 °C); la cultivar ‘Moritz Mantero’ è interessante per la sua decoratività, per i suoi fiori (la fioritura avviene solitamente a fine giugno-luglio) e per i suoi frutti, la cui maturazione avviene a partire da settembre-ottobre sino a dicembre; in alcune varietà rifiorenti si può protrarre fino a primavera.

Psidium guajava L. ‘Moritz Mantero’ sarà in esposizione e in vendita a Orticolario 2016 ..

curiosa di scoprirla dal vero.

4-spring-2014-blossom-zine-68-69

Se non conosci la pianta e tanto meno non conosci i suoi bellissimi frutti ti invito a sfogliare il numero di Blossom zine dove Nella Cerino ci spiega, come da tradizione brasiliana, si prepara la marmellata di Goiaba !

io l’ho anche provata, ed era buonissima, trovata per caso al supermercato in Italia!

 

 

Se non segui ancora Blossom zine su Facebook, ti lascio il link qui, perchè noi ci divertiamo un sacco :) e siamo online con il numero di Blossom zine → LINK QUI per sfogliarlo ( una rivista di fiori e piante come non l'hai mai vista )