Home Blossom zine Moritz Mantero e la sua nuova pianta !

Moritz Mantero e la sua nuova pianta !

A MORITZ MANTERO Presidente di Orticolario è stata intitolata una pianta in occasione del suo settantesimo compleanno … E’ la Psidium guajava L. ‘Moritz Mantero’

WOW !!!

In occasione dei settaimmagine-orticolario-2016_mnt’anni di Moritz Mantero, – presidente di Orticolario (l’evento dedicato al giardinaggio evoluto che si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre a Villa Erba a Cernobbio, Lago di Como) – Orticolario e Vivai Torre presentano in anteprima la pianta Psidium guajava L. ‘Moritz Mantero’, una mutazione compatta e nana avvenuta circa 15 anni fa nei Vivai Torre.

Natale Torre ha provveduto a selezionarla con cura senza mai immetterla sul mercato.

Il fogliame è scuro e persistente (sempre che la temperatura non scenda al di sotto di 4-5 °C); la cultivar ‘Moritz Mantero’ è interessante per la sua decoratività, per i suoi fiori (la fioritura avviene solitamente a fine giugno-luglio) e per i suoi frutti, la cui maturazione avviene a partire da settembre-ottobre sino a dicembre; in alcune varietà rifiorenti si può protrarre fino a primavera.

Psidium guajava L. ‘Moritz Mantero’ sarà in esposizione e in vendita a Orticolario 2016 ..

curiosa di scoprirla dal vero.

4-spring-2014-blossom-zine-68-69

Se non conosci la pianta e tanto meno non conosci i suoi bellissimi frutti ti invito a sfogliare il numero di Blossom zine dove Nella Cerino ci spiega, come da tradizione brasiliana, si prepara la marmellata di Goiaba !

io l’ho anche provata, ed era buonissima, trovata per caso al supermercato in Italia!