A MORITZ MANTERO Presidente di Orticolario è stata intitolata una pianta in occasione del suo settantesimo compleanno … E’ la Psidium guajava L. ‘Moritz Mantero’
WOW !!!
In occasione dei settant’anni di Moritz Mantero, – presidente di Orticolario (l’evento dedicato al giardinaggio evoluto che si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre a Villa Erba a Cernobbio, Lago di Como) – Orticolario e Vivai Torre presentano in anteprima la pianta Psidium guajava L. ‘Moritz Mantero’, una mutazione compatta e nana avvenuta circa 15 anni fa nei Vivai Torre.
Natale Torre ha provveduto a selezionarla con cura senza mai immetterla sul mercato.
Il fogliame è scuro e persistente (sempre che la temperatura non scenda al di sotto di 4-5 °C); la cultivar ‘Moritz Mantero’ è interessante per la sua decoratività, per i suoi fiori (la fioritura avviene solitamente a fine giugno-luglio) e per i suoi frutti, la cui maturazione avviene a partire da settembre-ottobre sino a dicembre; in alcune varietà rifiorenti si può protrarre fino a primavera.
Psidium guajava L. ‘Moritz Mantero’ sarà in esposizione e in vendita a Orticolario 2016 ..
curiosa di scoprirla dal vero.
Se non conosci la pianta e tanto meno non conosci i suoi bellissimi frutti ti invito a sfogliare il numero di Blossom zine dove Nella Cerino ci spiega, come da tradizione brasiliana, si prepara la marmellata di Goiaba !
io l’ho anche provata, ed era buonissima, trovata per caso al supermercato in Italia!