Nature morte da copiare

Rimango sempre affascinata dalle Nature Morte, anzi diciamo che le adoro proprio, sia che siano dipinte dai maestri fiamminghi, sia che siano fotografate e di stampo più moderno.

Nell’ultimo numero di Blossom zine, ne ho selezionate alcune di bellissime, vi lascio il link per andare a curiosare.

Autumn 10  2015 COVER 200 x

La nostra Super copertina, http://issuu.com/blossomzine/docs/n10_autumn_2015_blossom_zine/1

con una composizione floreale in stile autunnale, realizzata dai fioristi australiani Foxglove Botanicals di Melbourne.

Leggi qui tutto l’articolo e magari prova a ricrearle utilizzando rami, fiori e bacche.

Foxglove Botanicals su Blossom zine

http://issuu.com/blossomzine/docs/n10_autumn_2015_blossom_zine/14

Oltre a creare una composizione floreale perfetta, magari in diagonale, ovvero più alta solo da un lato, si possono aggiungere punti di luce utilizzando fiori bianchi e bacche rosse. Sicuramente gioca un ruolo importante il vaso, anzi direi importantissimo, darà lo stile alla composizione, e non ultimo la scelta del fondale, scuro come da copione.

Tutt’altro mood sono invece le nature morte di Patrizia Piga e Flavio Catalano, http://www.oniononthetake.it/blog-2/ specializzati in food e post-production, che con Mystic Light, progetto nato nel 2015, creano soggetti in stile caravaggesco, pazzeschi!

http://issuu.com/blossomzine/docs/n10_autumn_2015_blossom_zine/24

mystic light su Blossom zine

La luce, importantissima, può essere sia quella di una finestra, naturale, che quella delle lampade del loro studio,artificiale, ma rimanda sempre al mistico appunto e fa rivivere l’invisibile degli oggetti scelti.

Se vi piaccciono in maniera spassionata come a me, provate a ricrearle a casa vostra, magari su una credenza antica e in legno scuro come la mia.

L’autunno è la stagione ideale per fare una prova e quindi sono andata in giardino a raccogliere del materiale vegetale a cui ho aggiunto della frutta, uva e meline rosse, e alcuni oggetti in vetro, classiche alzatine, e per completare la mia natura morta ho aggiunto delle piume nere.

Sono MOLTO contenta del risultato!

Nel prossimo post vi racconto passo passo, come ho fatto.blossom zine blog nature morte 11

Se non segui ancora Blossom zine su Facebook, ti lascio il link qui, perchè noi ci divertiamo un sacco :) e siamo online con il numero di Blossom zine → LINK QUI per sfogliarlo ( una rivista di fiori e piante come non l'hai mai vista )