Home Blossom zine Novità viste a Myplant&Garden per i Garden Center.

Novità viste a Myplant&Garden per i Garden Center.

Dopo due giorni interi passati alla manifestazione Myplant&Garden, terza edizione, tenutasi settimana scorsa presso i padiglioni di Rho Fiera Milano, vi voglio raccontare di questa bella novità per chi possiede un garden center: il Garden Center New Trend !

Ideato dal mio amico Francesco Tozzi, direttore della rivista Green Up e organizzato insieme a VGCrea e Green House Italia e Erica Cherubini, ha visto la partecipazione di ben 31 aziende del settore green che tutte insieme hanno allestito uno spazio per offrire spunti interessanti ai Garden Center italiani.

Una nuova sfida, una nuova idea di concept store, non solo dedicato al giardinaggio, ma anche a prodotti e temi complementari per dare risposte alle principali domande di chi gestisce un negozio: Come esporre, come presentare un prodotto ? Come vendere?

L’idea trend di quest’anno era dedicata al colore delle stagioni.

La palette di colori della primavera contiene colori tenui dai toni pastello, romantici e dolci per rendere protagonista la stagione del risveglio vegetativo. Quindi verde acido, violetto e rosa. L’estate è invece un tripudio di colori forti e complementari come arancio e magenta. L’autunno il porpora, il rosa malva eil verde, e per finire l’inverno con l’azzurro, il blu scuro e beige.


Le idee da seguire in ogni stagione nel tuo negozio:

1. Prodotti complementari al giardinaggio: quindi vasi, piatti, candele e accessori per la casa, vengono allestiti su tavoli bellissimi in legno, creano così uno spazio di forte identità per il tuo negozio.

2. Emozionale e fashion: unire alla fioritura multicolor dei fiori recisi e delle piante da orto e da frutto anche il tessile, i cappelli in paglia, i grembiuli e gli stivali in gomma, per creare un angolo fashion per le signore.

3. Tematico e stagionale: creare siparietti o corner dove il tema cambia in base alla stagione, per esempio in primavera avremo un corner tutto sulle rose e sulle orchidee, in estate uno sulle siepi e sul prato oltre ad uno sull’orto, di gran moda in questi ultimi anni.

4. L’idea in più: Se possibile allestire un angolo Progettazione dove consulenti e progettisti daranno informazioni a chi deve impiantare un nuovo giardino o terrazzo; e magari sarebbe bello avere anche un angolo bar, per centrifughe e succhi di frutta.


Vi lascio anche due miei personali suggerimenti ( sono pur sempre una scenografa )

Dare sempre il massimo risalto ai prodotti, sia vegetali che non.
Trasmettere un’idea di immagine forte del tuo negozio.
Pensare al target del tuo negozio e in base a loro suddividere gli spazi espositivi.
Aggiungere complementi d’arredo dal forte impatto visivo e dare importanza alla giusta illuminzione.

Dana

Spero di esservi stata di aiuto con questo mio piccolo articolo e complimenti a Myplant&Garden.

 

quote

Chiedimi come progettare un giardino

quote
Previous articleNella borsa di una donna
Next articleIl sale fa bene alla pelle, linea cosmetica per viso e corpo.