Home botanica Otiorhynchus

Otiorhynchus

L’adulto ha un capo allungato a forma di rostro, un torace di forma sferica o emisferica, ed un addome di forma ovale o emisferica, appuntito o mucronato all’apice. La superficie del corpo, di solito nera o bruna opaca, può essere punteggiata o rugosa, ricoperta di pubescenza o di piccole squame chiare, che talvolta presentano riflessi metallici verdi o cuprei. La lunghezza varia da 5 a 18 mm, ma la maggior parte delle specie sono lunghe circa 1 cm.

L’oziorrinco è un animale generalmente notturno. Gli adulti di questo coleottero escono al crepuscolo dal loro rifugio sotterraneo e si arrampicano sul fusto della pianta da loro attaccata per raggiungere le foglie più giovani e e cibarsene. Tornano poi sottoterra all’alba. Le larve vivono invece sottoterra e si nutrono delle radici, risultando dannose ad un gran numero di piante.
Gli adulti provocano erosioni a forma di mezzaluna sui margini delle foglie,limitando la superficie che la pianta ha a disposizione per lafotosintesi ed anche la crescita, in quanto compromettono la chioma.

Bookmark and Share