Passeggiando tra le Iris di Firenze

Passeggiando tra le Iris di Firenze

Una delle gioie ricorrenti che scandiscono le primavere fiorentine è costituita dall’apertura temporanea del Giardino dell’Iris. Qui, nei pressi di Piazzale Michelangelo, città e campagna si fondono: antichi ulivi convivono con rose, aquilegie e fiori di campo. L’intervento dell’uomo si fa quasi impercettibile e le protagoniste indiscusse sono le Iris inviate da ogni parte del mondo.

PH Daniele Angelotti per Blossomizne N4 Spring 2014 IRIS
PH Daniele Angelotti per Blossomizne N4 Spring 2014 IRIS

Il Giardino risale al 1954 e fu voluto per promuovere la conoscenza di questo fiore straordinario. Per tradizione botanica e carattere cosmopolita, la Città del Giglio era perfetta per ospitare un concorso annuale di valenza internazionale e così, nella primavera del 1957, Piero Bargellini, Assessore alle Belle Arti e ai Giardini, ne inaugurò la 1’ edizione. Ancora oggi si possono ammirare alcune delle prime collezioni tra cui quella delle antiche varietà offerta dal Presby Memorial Garden di Montclair (New Jersey) e quella delle acquatiche giapponesi.

PH Daniele Angelotti per Blossomizne N4 Spring 2014 IRIS
PH Daniele Angelotti per Blossomizne N4 Spring 2014 IRIS

Ogni anno selezionatissimi ibridatori sono invitati a spedire sino a sei varietà differenti di Iris per un totale di due rizomi ciascuna che saranno messi a dimora entro la seconda settimana di ottobre. Dopo tre anni di attente cure manutentive, costituiranno l’oggetto di interesse della giuria, il cui compito non è certo dei più semplici.

Nel 2014 il Giardino sarà aperto al pubblico da aprile a maggio per ospitare la 58’ Edizione del Concorso.

Articolo scritto da Daniele Angelotti per Blossomzine N 4 Spring 2014

 

INFO:  Dal 25 aprile al 20 maggio 2019 aprirà il Giardino dell’Iris al Piazzale Michelangelo di Firenze.

Se non segui ancora Blossom zine su Facebook, ti lascio il link qui, perchè noi ci divertiamo un sacco :) e siamo online con il numero di Blossom zine → LINK QUI per sfogliarlo ( una rivista di fiori e piante come non l'hai mai vista )