piccoli oggetti da collezione

WarmCountryMeadows: via etsy
cosa si può inventare con del muschio e dei vasi in vetro trasparente?
dei piccoli oggetti da collezione..
 
Domanda:
mettere il muschio e spennellarlo con i fermenti oppure spennellare direttamente un vaso ?

Risposta:

Allora: spennellare il vaso con i fermenti lattici dello yogurt… e poi aspettare che diventi muschio. Io uso il muschio ed anche i licheni per decorazioni floreali, per fare anche delle piccole sculture. Lo inserisco per es. in un vaso traforato, è bellissimo e se spruzzato con un pò di acqua ogni tanto non ingiallisce.

Domanda:

Si deve tenere umido, bagnato, fradicio, ?

se si coltiva in vaso con la terra, e SENZA altre piante [solo muschio], consiglio di tenere *sempre* il sottovaso colmo d’acqua

.

Domanda:

come fare il muschio:

Io uso due metodi principalmente:

1-si prende il muschio da un muretto possibilmente la varietà adatta (quella per intenderci che forma quasi un cuscinetto verde) si elimina tutta la terra e si lascia seccare al sole. Poi, ora vi farete una risata, lo si mette in un vecchio frullatore e si frulla il muschio secco tritandolo finissimo. Dopodichè si pone questa ‘polverina’ sulla terra e si annaffia con ACQUA e LATTE in percentuale di 3/1 (tre acqua e 1 latte) e si tiene riparato dal sole.Aspettare con pazienza.

2-Metodo usato dai maestri giapponesi (dimostrazione alla Crespi Cup 2000) Si prende il muschio da un muretto o da un tronco senza pretesa che sia come quello che si trova in Giappone,si taglia con una forbice la parte della terra staccandola dal muschio vero e proprio così il muschio possa aderire con la nuova terra.Bagnare il tutto con spruzzino e poi porre il muschio sulla terra che vogliamo (nel caso specifico nel vaso Bonsai) facendo una leggera pressione quà e là per non lasciare sacche d’aria e sempre per far aderire bene. Il risultato è molto veloce e si ha in poco tempo un bel tappetino verde!!!

buon lavoro

Bookmark and Share

Se non segui ancora Blossom zine su Facebook, ti lascio il link qui, perchè noi ci divertiamo un sacco :) e siamo online con il numero di Blossom zine → LINK QUI per sfogliarlo ( una rivista di fiori e piante come non l'hai mai vista )