Home botanica Plumeria a Palermo

Plumeria a Palermo


In tempi di tropicalizzazione del Mediterraneo, non è raro vedere qualche pianta tropicale su balconi e giardini, perfettamente acclimatata! Ma la Plumeria (conosciuta anche come “Frangipani” o “Pomelia”) le ha battute sul tempo; giunta in Europa fin dalla metà del “700 per mano degli inglesi, si è poi diffusa in Sicilia, dove si è acclimatata perfettamente.
Arrivata inizialmente a Palermo, nell’antichissimo Orto Botanico, dove tutt’oggi ne esistono degli esemplari vecchissimi, si è poi diffusa per tutta l’area palermitana per poi essere presente in tutte le coste della Sicilia. Immaginando di passeggiare per le vie di una splendida Palermo dei primi “900, saremmo stati ammaliati dal loro profumo, dolce, delicato, e agrumato, richiamando alla mente note speziate, di cannella, vaniglia, rosa selvatica e gelsomini.

In Autunno, riparla al chiuso, in luogo con temperature non inferiori ai 15 gradi, non umidi, lontano da fonti di calore e spifferi freddi.
Per prevenire marciumi invernali, trattare tutte le parti del tronco con un fungicida a largo spettro, meglio se in polvere; ripetere più volte il trattamento durante tutto il periodo.

Bookmark and Share

quote

Chiedimi come progettare un giardino

quote
Previous articlepost su richiesta: Plumeria o Frangipane
Next articleProfumo, dolce, delicato, e agrumato, note speziate, di cannella, vaniglia, rosa selvatica e gelsomini.