Praga: cosa fare e cosa vedere in 4 giorni

Praga: cosa fare e cosa vedere in 4 giorni

Blossom zine Praga in 4 giorni

Una delle più affascinanti città d’Europa. Sono rimasta a Praga 4 giorni ed ecco il mio taccuino di viaggio diviso per punti.

Praga è la capitale della Repubblica Ceca, è attraversata dal fiume Moldava ed è una città a misura d’uomo, infatti si gira facilmente a piedi. Soprannominata “la città dalle cento torri” è un mix di palazzi barocchi, liberty, medievali e di chiese dalle alte guglie gotiche.

Prima di iniziare il nostro piccolo tour fotografico vi voglio parlare di Free tour Praga. Stavo passeggiando in piazza e si è presentata a noi Claudia proponendoci un tour per turisti italiani di due ore nel centro storico, nell’era di Trip Advisor e internet esistono invece guide “sul posto” dove per pochi euro, l’offerta è libera, ma consigliata di 5€, ti accompagnano e ti spiegano tutto sulla città. Sono rimasta piacevolmente colpita, perché è un gruppo di guide giovani e professionali, sono appassionate di storia, cultura e tradizioni e il nostro tour è stato speciale e divertente.

Blossom zine Praga in 4 giorni
se volete visitare Praga anche di notte vi consiglio il Mysterium Tour Praga

Invece se volete visitare Praga anche di notte vi consiglio il Mysterium Tour Praga è un tour notturno che vi farà scoprire misteri e superstizioni legate a questa città magica.

Vi lascio la recensione che abbiamo fatto su Trip Advisor ( Alberto T )

Bravissimo il narratore (Andrea) che con un cilindro, un abito antico ed una lanterna ci ha portati di sera all’interno della città vecchia per raccontarci storie di fantasmi, orrore e superstizione. Fuori dai soliti schemi, un tour guidato per le vie della città vecchia di Praga dove la guida palazzo dopo palazzo, strada dopo strada ci racconta storie di fantasmi e misteri di Praga legati alle superstizioni ed ai racconti popolari. L’approccio non è neanche quello tradizionale da guida turistica, ma vestito in modo retrò si presenta con l’approccio di un cantastorie. Bello e divertente il modo di raccontare interessanti i racconti. Il tour si svolge in spagnolo, inglese ed italiano con partenza per quest’ultimo alle 20.45 e dura due ore. Prezzo 20€ a testa. Corretti per servizio offerto.
Blossom zine Praga in 4 giorni
Praga, La Piazza della Città Vecchia con i mercatini di Natale
  1. Cosa visitare nella città vecchia:

La Piazza della Città Vecchia è il cuore del centro storico, vi sono la Chiesa di San Nicola, l’Antico Municipio e l’Orologio astronomico, Casa Al Minuto, la Chiesa di Santa Maria di Tyn.

Vi lascio la recensione che abbiamo fatto su Trip Advisor ( Alberto T )

La piazza della città vecchia è decisamente stupenda. Centro della vita cittadina e meta dei numerosi turisti é un luogo immancabile da vedere di Praga sia per gli edifici che gli si affacciano che per la vita che la anima. Durante le feste natalizie le decorazioni e le numerose bancarelle che la animano sono imperdibili. Con la chiusura di quasi tutti i locali verso le 23.00 la piazza si svuota ed è perfetta per chi vuole un’ ambientazione “magica”.
Blossom zine Praga in 4 giorni Casa Al Minuto
Praga, Casa Al Minuto

Casa Al Minuto, facciata lavorata “come un pizzo”

Visitabile solo dall’esterno è uno dei più begli edifici che si affacciano sulla piazza della città vecchia. Di colore grigio scuro lavorata a graffito su fondo chiaro con scene agresti e di ispirazione rinascimentale é sicuramente una delle più belle della piazza. Chiamata così perché qui veniva fatto la vendita al minuto di tabacco.
Blossom zine Praga in 4 giorni l’Orologio astronomico
Praga l’Orologio astronomico

l’Orologio astronomico, costruito nel 1410, fu uno dei primi orologi astronomici costruiti all’epoca e allo scoccare di ogni ora, mette in movimento delle figure; vi spiego DOVE GUARDARE

Da Wikipedia :  Ogni statua rappresenta i vizi capitali: lo scheletro simboleggia la morte, il turco la lussuria, il personaggio con lo specchio impersona la vanità e il viandante con la borsa rappresenta l’avarizia. Allo scoccare dell’ora lo scheletro suona una campana tirando la fune con la mano destra e capovolge la clessidra che ha nella sinistra, nel frattempo il turco, l’avaro e il lussurioso fanno NO con la testa; a questo punto si aprono contemporaneamente le finestre appena sopra ed esce il corteo con i dodici apostoli che si inchinano alla folla, alla fine dello spettacolo il gallo d’oro, sopra le finestre dell’orologio canta l’ora suonata.

Blossom zine Praga in 4 giorni la Chiesa di Santa Maria di Tyn
Praga, la Chiesa di Santa Maria di Tyn                  GUARDA il VIDEO

La visita prosegue nelle strade del centro con la Porta delle Polveri ( guarda il Video QUI ) 

Blossom zine Praga in 4 giorni la Porta delle Polveri
Praga, la Porta delle Polveri

Il Museo del Comunismo, MOLTO MOLTO BELLO! Ripercorre attraverso scritti, oggetti e ricostruzioni la vita quotidiana durante il regime comunista fino alla protesta di Jan Palach, alla “Rivoluzione di velluto” e infine alla liberazione.

Blossom zine Praga in 4 giorni Museo del Comunismo
Praga, Museo del Comunismo

Il Museo di Mucha, piccolo ma carino, comunque ho sbancato il bookshop!

Blossom zine Praga in 4 giorni Museo Mucha
Praga, Museo Mucha

Forse non tutti sanno che Mucha è diventato famoso per il fattore C.

Era la notte di Natale del 1894 e si trovava per caso dal suo tipografo quando Sarah Bernhardt chiamó per commissionare una nuova locandina per uno spettacolo teatrale… Ma tutti gli artisti del tipografo erano in vacanza e quindi Alfons Mucha venne scelto perché era l’unico disponibile in quel momento!

Fu un successo pazzesco tanto che strapparono le locandine affisse per collezionarle. Successivamente Sarah Bernhardt gli firmò un contratto per scenografia, costumi e locandine. PS oggi si chiama immagine coordinata di marketing

Una nota negativa del museo … i faretti che illuminano le opere non sono ben posizionati ☹

Blossom zine Praga in 4 giorni
Dana Frigerio aka Blossom zine
  1. Cosa visitare nel quartiere ebraico di Josefov:

Il vecchio cimitero ebraico, la Sinagoga Spagnola e la Sinagoga Vecchia-Nuova è la più antica d’Europa, costruita nel 1270, nella cui soffitta è nascosto il Golem, Monumento a Kafka.

Da wikipedia : Il golem è una figura antropomorfa immaginaria della mitologia ebraica e del folclore medievale. E’un gigante di argilla, forte ed ubbidiente, che può essere usato come servo, impiegato sia per svolgere lavori pesanti che come difensore del popolo ebraico dai suoi persecutori.

FILM : Il Golem – Come venne al mondo (Der Golem: Wie er in die Welt kam, 1920)

Blossom zine Praga in 4 giorni

Gita in battello sulla Moldava di un’ora. Parte dal molo 5 https://goo.gl/maps/PoFKKjYtBuA2 Perfetta per ammirare il paesaggio, il Ponte Carlo, il Castello di Praga, l’Isola di Kampa, e se scegliete un’ora verso il tramonto sarà una gita molto romantica.

  1. Cosa visitare nel quartiere Malá Strana ( dall’altra parte della città vecchia, attraversato il ponte Carlo )

Il Ponte Carlo  ( guarda il video ) è il ponte più famoso di Praga, costruito nel 1357, punteggiato da statue barocche su ambo i lati, è sempre affollato di turisti e artisti di strada.

La Cattedrale di San Vito, in stile tardo gotico è NOTEVOLISSIMA (vedi Video), vi lascerà a bocca aperta come l’adiacente Castello di Praga e Il vicolo d’oro.

Blossom zine Praga in 4 giorni La Cattedrale di San Vito
Praga, La Cattedrale di San Vito

Il Museo del KGB dove la guida Andrey è un vero e proprio personaggio! Infatti oltre a raccontare in inglese la storia dei famosi servizi segreti del KGB vi mimerà azioni di guerra e di lotta di strada maneggiando coltelli e spade cosacche. Notevole la sua collezione di piccole macchine fotografiche da spia e di minuscole armi da nascondere in un pacchetto di sigarette o in un semplice guanto. TUTTA ROBA DA SPIE!

Blossom zine Praga in 4 giorni Il Museo del KGB
Praga, Il Museo del KGB
Blossom zine Praga in 4 giorni La casa danzante, Dancing House
Praga, La casa danzante, Dancing House             GUARDA IL VIDEO QUI SOTTO

PRAGA da scoprire / unconventional nel video qui sotto ci sono i miei suggerimenti “unconventional”

  1. Cosa visitare lungo il fiume Moldava e nel quartiere Nove Mesto

La casa danzante, Dancing House l’edificio progettato dall’architetto croato Vlado Milunić in cooperazione con il canadese Frank Gehry. Lo stile particolare dell’edificio ricorda nelle forme una coppia di ballerini, da qui il soprannome Fred and Ginger. Bellissimo al tramonto.

Blossom zine Praga in 4 giorni La casa danzante, Dancing House
Praga, La casa danzante, Dancing House

La Cattedrale dei Santi Cirillo e Metodio e il suo museo.

Da Wikipedia : Nel 1942, durante la seconda guerra mondiale, i componenti della squadra che realizzò l’operazione Anthropoid nella quale fu assassinato il gerarca nazista Reinhard Heydrich trovarono rifugio nella cripta della cattedrale. La cattedrale fu presa d’assalto dalle truppe naziste il 18 giugno 1942. Dopo un feroce scontro a fuoco, i patrioti si suicidarono per evitare la cattura. La cripta ospita un museo dedicato all’evento. l’Operazione Anthropoid raccontata in due FILM :

Missione Anthropoid ( 2016) su Netflix https://www.netflix.com/it/title/80114667

Anche i boia muoiono (1943) regia di Fritz Lang

Dana Frigerio aka Blossom zine
Dana Frigerio aka Blossom zine
  1. Cosa mangiare a Praga

Diciamolo subito a Praga si mangia MOLTA CARNE!

Blossom zine Praga in 4 giorni Prosciutto di Praga Street food
Prosciutto di Praga Street food

Intorno alla Piazza della Città Vecchia ci sono tante bancarelle ( io l’ho visitata nel periodo di Natale ) dove è possibile mangiare cibo di strada dalle salsicce al mitico Prosciutto di Praga e bere un caldo e aromatico Hot Wine o delle birre artigianali, PS  Praga è il paradiso per gli amanti della birra.

Blossom zine Praga in 4 giorni Pivnice Štupartská / Gulasch
Praga, Pivnice Štupartská / Gulasch

Il tradizionale Gulasch, e il migliore pare che si mangi qui da Pivnice Štupartská vicino alla barocca Chiesa di San Giacomo  ( vedi Videofamosa perché

Da Wikipedia : da 400 anni a destra della navata centrale si trova un avambraccio mummificato. Apparterrebbe ad un ladro che aveva tentato di rubare i gioielli alla statua della Vergine, la quale miracolosamente lo bloccò, serrandogli le braccia, che vennero liberate solo all’arrivo delle guardie che ne mozzarono uno.

Blossom zine Praga in 4 giorni Trdlo
Praga Trdlo

L’impronunciabile, ma buonissimo Trdlo o Trdelník detto anche manicotto di Boemia, è una pasta dolce arrotolata su un bastone e cotto sulla brace, guarnito poi con zucchero e cannella, varianti con cioccolato, marmellata o ripieno di gelato.

Blossom zine Praga in 4 giorni La Petite France
Praga, La Petite France

La Petite France vicino alla Cattedrale dei Santi Cirillo e Metodio è una piccola pasticceria e panetteria di stile francese. I dolci sono veramente ottimi.

U Dvou Sester in pieno centro, l’atmosfera e l’arredamento sono molto belli, cibo nella norma, ma almeno c’erano le insalate.

Blossom zine Praga in 4 giorni
Praga, U Dvou Sester

Černá Madona STUPENDO! Tutto l’edificio (a lato c’è l’ingresso del museo del cubismo) e la pasticceria/ristorante sono una magnifica espressione dell’architettura cubista, giocato tutto sull’esagono, l’arredo è molto raffinato, tavoli neri e lampadari molto particolari. Per un’ottima merenda golosa con cioccolata e tortina.

Blossom zine Praga in 4 giorni
Praga Černá Madona
Blossom zine Praga in 4 giorni
Černá Madona decorazioni interne
 Blossom zine Praga in 4 giorni Černá Madona pasticceria
Praga, Černá Madona pasticceria
 Blossom zine Praga in 4 giorni Černá Madona
(a lato c’è l’ingresso del museo del cubismo)

Absintherie, ebbene sì! proprio l’assenzio dei poeti maledetti che potrete degustare nelle tante Absintherie della città.

da Wikipedia : L’assenzio è un distillato ad alta gradazione alcolica all’aroma di anice, derivato da erbe quali i fiori e le foglie dell’assenzio maggiore (Artemisia absinthium), dal quale prende il nome. Va detto che oggi giorno non contiene più il tujone, che in dosi elevate poteva portare a crisi epilettiche, delirium tremens e morte.

Blossom zine Praga in 4 giorni Art decò
Praga Art decò

 

Ho registrato 4 piccoli video che ho postato su Facebook

Se non segui ancora Blossom zine su Facebook, ti lascio il link qui, perchè noi ci divertiamo un sacco ?

Dana Frigerio aka Blossom zine

vedi anche tutti gli altri miei viaggi https://issuu.com/blossomzine

invece lo scorso anno sono stata a BUDAPEST e questo è il numero di Blossom zine che le ho dedicato.

Se non segui ancora Blossom zine su Facebook, ti lascio il link qui, perchè noi ci divertiamo un sacco :) e siamo online con il numero di Blossom zine → LINK QUI per sfogliarlo ( una rivista di fiori e piante come non l'hai mai vista )