Home Senza categoria PRIMAV…ARENNA! “La Natura si risveglia sul Lago di Como” V...

PRIMAV…ARENNA! “La Natura si risveglia sul Lago di Como” V EDIZIONE 17-18 marzo 2018

PRIMAV…ARENNA!  “La Natura si risveglia sul Lago di Como”  V EDIZIONE 17-18 marzo 2018

L’evento intende rallegrare l’arrivo della Primavera, raccogliendo nella centralissima Piazza San Giorgio – l’antico Foro Romano – alcuni tra i nomi più prestigiosi del settore florovivaistico nazionale, che esporranno e venderanno le loro produzioni più accattivanti. Accanto a loro, selezionati produttori a KM zero di eno-gastronomia ed artigiani con le loro opere di altissima e raffinata qualità. Sabato e domenica, dalle 10 al tramonto.


Simbolo di questa edizione sarà il CILIEGIO GIAPPONESE con i suoi magnifici e delicati fiori.

Prunus lannesiana – Prunus serrulata: gli ibridi orticoli di queste specie sono tutti collettivamente conosciuti come “ciliegi giapponesi” e spesso li si confonde, esistendo oltretutto anche molte varietà intermedie tra di loro, assai difficili da discriminare, se appunto appartenenti ai “lannesiana” o ai “serrulata”.

La maggior parte fiorisce tra i primi di marzo e la fine di aprile, con le varietà a fiore semplici ad esser tra le più precoci. Qualche famosa varietà è molto apprezzata dai paesaggisti per la fioritura insolitamente autunnale o addirittura invernale. I fiori, una nuvola soffice, lieve ed indimenticabile, variano e talvolta virano dal bianco puro, al rosa chiaro, sino ai rosa più carichi, quasi carminio. Con curiosi stami talvolta a far da punto focale, a fiore semplice, doppio o stradoppio, hanno anche nel colore mutevole delle foglie, al variar della stagione, un altro notevole punto di forza. Punto debole… amare i climi freschi: i cambiamenti climatici in corso e le malattie fungine che ne sono susseguite li hanno decimati in pianura, dove la loro presenza si è ormai rarefatta.


La due giorni vedrà presso la Sala Rosa e Marco De Marchi una deliziosa esposizione di tavole a china dedicate appunto ai fiori del Ciliegio Giapponese, tratte da un vecchio catalogo dei Vivai Cappellini risalente ai primi anni ’70.

In quegli anni Carlo Cappellini era stato vero e apprezzato pioniere in Italia nel raccogliere una vastissima collezione di ciliegi da fiore, da proporre nei giardini italiani.
Ma non è tutto!
Domenica 18: Beatrice Lampugnani ci guiderà con laboratori guidati alla scoperta degli orti sinergici: un piccolo mondo affascinante.
Sempre nello stesso giorno un vivace angolo sarà dedicato ad alcune tra le più insolite razze avicole che sapranno arricchire ulteriormente “PrimaV…arenna!” di colore, con i loro variopinti e curiosi piumaggi.

info http://www.varennaturismo.com/

quote

Chiedimi come progettare un giardino

quote
Previous articlela nascita della cover primaverile di Blossom zine
Next articlele mie schede da scaricare sulla coltivazione delle piante su HOUZZ