Home architettura; giardini Proteggere la biodiversità in giardino: 5 consigli ispirati dalla RHS

Proteggere la biodiversità in giardino: 5 consigli ispirati dalla RHS

La Royal Horticultural Society (RHS) offre una serie di consigli e suggerimenti per aiutare i giardinieri a creare un habitat favorevole alla biodiversità all’interno dei propri spazi verdi. Ecco alcuni spunti da cui trarre ispirazione:

1. Scegliere piante adatte al clima locale:

Optare per specie autoctone o naturalizzate, che sono già adattate alle condizioni climatiche della zona e offrono cibo e riparo a una varietà di animali selvatici. ( NOTA MIA oggi è complicato capire bene quali piante scegliere, visti i cambiamenti climatici )

Evitare piante troppo invasive, che possono competere con le specie autoctone e danneggiare gli ecosistemi locali.

rose degli impressionisti

2. Creare una varietà di habitat:

Combinare piante di diverse altezze, forme e fioriture per creare un giardino stratificato che offre habitat a una varietà di insetti, uccelli e altri animali.

Includere elementi come prati fioriti, siepi, stagni e cumuli di pietre per fornire cibo, riparo e siti di nidificazione.

3. Ridurre l’uso di pesticidi e fertilizzanti:

I pesticidi possono danneggiare gli insetti impollinatori e altri animali selvatici. Optare per metodi di controllo dei parassiti naturali se possibile, come la coltivazione di piante repellenti o l’utilizzo di insetti predatori. ( NOTA MIA, non è sempre semplice l’utilizzo di altri insetti )

Utilizzare fertilizzanti organici con parsimonia e seguire le istruzioni del produttore.

4. Fornire acqua e cibo:

Installare una fontanella o una vasca per gli uccelli e le api per fornire acqua agli animali selvatici, soprattutto durante i periodi di siccità.

Piantare erbe aromatiche, fiori e alberi da frutto ( NOTA MIA, possono essere anche bacche che noi non mangiamo, es. l’edera, ma che gli uccelli sì ) che offrono cibo e nettare agli insetti impollinatori o agli uccelli.

5. Lasciare che la natura faccia il suo corso:

Evitare di ripulire eccessivamente il giardino, lasciando che alcuni detriti vegetali e foglie morte si accumulino per fornire riparo agli insetti e altri piccoli animali.

Permettere alle erbe spontanee di crescere in alcune aree del giardino, in quanto possono fornire cibo e habitat per gli insetti impollinatori e altri animali selvatici.

https://blossomzine.eu/blog/il-prato-sul-tavolo-nuova-idea-decorativa-per-un-mini-bouquet/

Sito web della RHS:

https://www.rhs.org.uk/

https://www.rhs.org.uk/

Guida alla biodiversità in giardino:

https://www.rhs.org.uk/wildlife

https://www.rhs.org.uk/wildlife

Centro di risorse sulla biodiversità:

https://www.rhs.org.uk/biodiversity

https://www.rhs.org.uk/biodiversity

spero che queste informazioni ti siano state utili e se vuoi imparare a progettare il tuo spazio verde ti lascio qui sotto i miei corsi e le mie schede illustrate con tantissime idee per creare degli spazi suggestivi e decorativi

Se non mi seguite sui social Instagram X

e non ultimo vi invito a ISCRIVERVI alla mia mailing list, siamo arrivati a 1700 persone che amano le piante e i fiori, una volta a settimana vi arriverà una email con dei consigli utili e creativi.

quote

Chiedimi come progettare un giardino

quote
Previous articleCosa fanno gli inglesi: Strategia di Sostenibilità RHS
Next articleGlicine per creare pennellate di colore e creare un giardino alla Monet