Oggi voglio mostrarvi alcune immagini che ho creato ispirate alle serre in stile inglese, con vasi di terracotta e un’atmosfera calda e accogliente, mi pare che questo scenario offre uno spunto perfetto per chi desidera portare un tocco di eleganza vintage nel proprio giardino.
Attraverso il fai-da-te, è possibile personalizzare lo spazio in modo unico, vediamo come nel dettaglio.
Vasi in Terracotta
Uno degli elementi più caratteristici delle serre in stile inglese sono i vasi in terracotta. Potete facilmente trovare vasi in terracotta vintage anche usati che possono essere restaurati o dipinti per adattarsi al vostro spazio. L’utilizzo di materiali naturali come la terracotta non solo è esteticamente piacevole ma aiuta a mantenere l’umidità delle piante.
Recuperare vasi in terracotta o ceramica e personalizzateli con pitture che imitano patine antiche o le decorazioni vittoriane, se siete brave a disegnare.
L’idea in più: Usare tecniche di invecchiamento come la patina bianca o l’aggiunta di muschio per dare ai vasi un aspetto vissuto che richiami l’eleganza delle serre storiche.
Pennellate i vasi con una miscela naturale a base di yogurt e muschio tritato per creare un aspetto vissuto.
Mobili in legno rustico
Un tavolo di legno grezzo o una panca possono trasformare un angolo della vostra serra in un luogo fuori dal tempo. Se siete abili nel bricolage, potete costruire da soli i mobili utilizzando legno riciclato o recuperato. Altrimenti potete girare nei mercatini dell’usato e trovare pezzi interessanti.
Mini-serra Fai-Da-Te
SE siete abili artigiane potete costruire una mini-serra:
Ispirarsi alle classiche serre inglesi con strutture in legno e vetro, progettando una mini-serra che si adatti alle dimensioni del vostro spazio esterno potrebbe essere una bella soluzione.
Utilizzare vecchie finestre recuperate per creare piccole serre che possono ospitare piante sensibili al freddo in inverno.
Decorazioni ulteriori:
Aggiungere cuscini o tessuti floreali, magari in stile liberty per completare l’atmosfera e creare angoli accoglienti per il relax.
Introdurre piccole statue di angeli o animali, tipiche dei giardini inglesi, che possono essere in cemento o resina e attrezzi da giardinaggio vintage o libri di giardinaggio antichi per completare il look.
Selezionare piante che non solo siano esteticamente in linea con lo stile inglese, ma che possano anche prosperare nel clima della serra.
Quali scegliere? Geranio, ortensie, felci, palme ecc.
Assicurarsi che tutti gli elementi DIY contribuiscano ad un’armonia visiva, evitando sovraccarichi e mantenendo uno stile unitario e bilanciato.
Creare uno spazio ispirato alle serre inglesi con progetti fai-da-te non è solo un modo per abbellire il giardino, ma trasformerà il vostro spazio… in un piccolo angolo di Inghilterra.
altri miei articoli a tema serra qui sotto
Ciao e al prossimo progetto
Dana
Se non mi seguite sui social Instagram X
e non ultimo vi invito a ISCRIVERVI alla mia mailing list, siamo arrivati a 1700 persone che amano le piante e i fiori, una volta a settimana vi arriverà una email con dei consigli utili e creativi.