Home Blossom zine Sai cos’è il cut garden inglese?

Sai cos’è il cut garden inglese?

Creare un “cut garden” nel tuo giardino è un’opportunità stupenda per avere sempre a disposizione fiori freschi da recidere per le composizioni floreali.

Questo tipo di giardino, tipico della tradizione inglese, è progettato per fornire un assortimento continuo di fiori stagionali, dalle vivaci annuali alle resistenti perenni, passando per i bulbi colorati in primavera e in autunno.

Sono una garden designer e ti assicuro che con una pianificazione accurata e la scelta delle piante giuste, il tuo cut garden non solo diventerà una fonte di bellezza, ma ti permetterà anche di creare ogni settimana bouquet meravigliosi per portare un tocco di natura in casa.

Creare uno spazio dedicato ai fiori da taglio ( cut garden inglese ) nel tuo giardino può offrire bellezza e abbondanza tutto l’anno, fornendo fiori freschi e belli per la casa.

Ecco come fare in due semplici step.

PIANIFICA

Decidi dove vuoi coltivare i tuoi fiori da taglio. Puoi dedicare un’intera aiuola, o spazio più grande del giardino oppure puoi anche integrare i fiori che vorrai nelle tue aiuole esistenti.

Pianifica in modo da avere una successione di fioriture per tutto l’anno.

Scegli una combinazione di annuali, perenni e bulbose.

Ogni tipo di pianta ha i suoi vantaggi: le annuali fioriscono e puoi considerarle come dei test, per vedere se ti piacciono, le perenni tornano ogni anno e i bulbi ( sempre perenni ) aggiungono fioriture stagionali primaverili ed estive.

( non sai come fare? Ti aiuto io, ho registrato un videocorso a tema bello tutto l’anno )

Assicurati che il terreno sia ben drenato e ricco di nutrienti. Aggiungi compost, lo fai il compost vero?

o letame ben maturo per migliorare la struttura del suolo e la fertilità.

Applica uno strato di pacciamatura per conservare l’umidità del suolo, puoi usare la paglia o l’erba tagliata, inoltre se sopprimi le erbacce intorno ai fiori migliora la qualità del terreno. E infine concima regolarmente, anche in maniera sostenibile, ad esempio con del prato tagliato.

FIORI

Taglia i fiori regolarmente per incoraggiare una nuova crescita e prolungare la fioritura. Raccogli i fiori la mattina presto o la sera, quando sono più freschi e non stressati dal caldo.

Per creare un bouquet colorato come quello della foto, coltiva fiori come

Cosmos bipinnatus

zinnie in varietà di colore

calendula

achillea

dalie

Queste piante offrono una gamma di colori vivaci, sono facili da coltivare e perfette per il taglio.

Con un po’ di pianificazione e cura, il tuo giardino di fiori da taglio, detto anche cut garden, diventerà una fonte continua di bellezza e gioia.  

Se non mi segui sui social Instagram X

e non ultimo ti invito a ISCRIVERTI alla mia mailing list, siamo arrivati a 1700 persone che amano le piante e i fiori, una volta a settimana Ti arriverà una email con dei consigli utili e creativi

quote

Chiedimi come progettare un giardino

quote
Previous articleChelsea Flower Show 2024 TREND da copiare