Home architettura; giardini Spandiconcime professionale + regole per un prato perfetto

Spandiconcime professionale + regole per un prato perfetto

L’erba del vicino è sempre più verde! Quante volte lo hai pensato?
Tra l’altro questo modo di dire esiste anche in inglese The grass is always greener on the other side of the fence ovvero l’erba è sempre più verde dall’altro lato della recinzione, quindi sappiamo che anche gli anglosassoni si invidiano a vicenda il prato?

blossomzine Spandiconcime professionale verdemax 8
il mio prato è a forma rettangolare

Sono semplici le regole da seguire per ottenere una zona a prato ben integrata nel progetto del giardino.

Anzi se ti va puoi iscriverti al gruppo di Blossomzine su facebook, “il giardino che vorrei “ dove troverai tante idee e suggerimenti per gli spazi esterni.

cod 2934 Spandiconcime professionale Verdemax Blossomzine
cod 2934 Spandiconcime professionale Verdemax

Prima regola DOVE la vorrai fare
Se vuoi realizzare in giardino una zona, grande o piccola adibita a prato devi innanzitutto sapere dove posizionarla. Ad esempio sarà preferibilmente al sole, in una zona di facile accesso sia per le persone che per gli attrezzi per la manutenzione, inoltre sarà in prossimità della casa e magari proprio davanti alle finestre ed alle portefinestre della zona giorno.

Seconda regola COME la vorrai utilizzare
La zona del prato potrebbe essere in un’area aperta e libera dove potrai abbellirla con gli arredi da giardino che preferisci e dove lungo tutto il suo perimetro creerai una cornice con una bordura mista di arbusti e fioriture. Oppure potrai anche decidere di posizionare una bella piscina (interrata o fuori terra) in mezzo al prato.

cod 2934 Spandiconcime professionale Verdemax Blossomzine

 

Terza regola prova a fare uno schizzo con una matita su un foglio e cerca di arrivare ad una soluzione ottimale.
Una volta che avrai deciso dove e come, dovrai capire come far crescere bene il tuo nuovo prato. Anch’io ho una zona a prato, non troppo grande e oggi in mio aiuto c’è lo Spandiconcime di Verdemax.

Se ti interessa guarda anche gli altri post in collaborazione con loro, come creare un orto medievale con delle vasche in salice, Come nascondere l’area della raccolta differenziata con un treillage, piccoli giardini verticali, come usare la compostiera, Come progettare un terrazzo con un traliccio con fioriera, un orto comodo e per finire come abbellire il terrazzo con un prato artificiale.

Proviamo a fare un esempio
Ti piacerebbe avere una zona a prato fronte casa, magari proprio davanti alle finestre e alle portefinestre della cucina? Sicuramente lo immaginerai già, dovrà essere bellissima e quindi sarà anche curatissima.
Il tuo prato se dovrà sembrare un tappeto avrà necessariamente una manutenzione altissima. Ogni settimana ci sarà da fare il taglio dell’erba ( tecnica mulching ) e il prato andrà spesso concimato e soprattutto irrigato o manualmente o con un sistema automatizzato.
Quasi sicuramente la tua zona a prato avrà una forma rettangolare o quadrata, perché disegnandola e realizzandola con forme geometriche sarà più facile realizzare la manutenzione, sia quando dovrai tagliare l’erba sia quando dovrai utilizzare lo spandiconcime.

Se la tua zona a prato sarà abbastanza grande ( dai 50 mq in su ) ti consiglio lo spandiconcime, perché a mano ci vuole tempo … e voglia ?

Questo Spandiconcime di Verdemax è un prodotto professionale, è robusto, ha le ruote pneumatiche e contiene nella tramoggia fino a 40 litri di prodotto.

cod 2934 Spandiconcime professionale Verdemax Blossomzine
È già parzialmente premontato, bisogna solo agganciare il manubrio e “l’asta” in acciaio per aprire e chiudere il fondo della tramoggia spargiconcime.

cod 2934 Spandiconcime professionale Verdemax Blossomzine

Come si usa?
Si riempie la vasca della tramoggia versandone il concime desiderato all’interno, ma sopra la griglia di plastica posizionata al suo interno che funge da setaccio. Si può decidere di riempire sia tutta la tramoggia che solo una parta con la dose di concime che ci servirà per la metratura del nostro prato; nel mio caso ad esempio ho calcolato 30 gr. di prodotto al metro quadro.

Ci si posiziona sul lato più esterno del prato e si cercherà di andare dritti seguendo una linea immaginaria fino in fondo al prato.
Calcolate che lo spandiconcime della Verdemax è professionale ed ha un raggio di distribuzione ampio del prodotto fino a 4/5 metri, quindi è adatto anche per medie e grandi superfici.

cod 2934 Spandiconcime professionale Verdemax Blossomzine

Importante : Per non sovrapporre il concime sparso, dovrete tener conto di questo raggio di distribuzione quando ripartirete dall’altro lato del prato, questo per evitare di “bruciare” il prato con troppo concime.
Prima di spingere lo spandiconcime aprirete la maniglia che c’è sul manico, questa fa sì che l’apertura del fondo della tramoggia si apra alla misura che vorrete voi; delle tacche con dei numeri vi aiuteranno a gestire la giusta dose di uscita del prodotto.

cod 2934 Spandiconcime professionale Verdemax Blossomzine
Come quando si taglia il prato andrete avanti e indietro per ricoprire tutta la superfice.

cod 2934 Spandiconcime professionale Verdemax Blossomzine
Essendo un prodotto professionale lo potrete usare anche per distribuire sementi e sabbia, e in inverno quando nevica o gela potrete utilizzarlo per spargere il sale sui selciati.

qui tutte le info sul prodotto
Se vi iscriverete al gruppo “il giardino che vorrei “fatemi poi vedere i vostri progetti cartacei ?

quote

Chiedimi come progettare un giardino

quote
Previous articleIntervista alla fiorista di Flowers by Bornay
Next articleImparare dai fiori attraverso le frasi