nome botanico:pernettya
famiglia:ericaceae
breve descrizione: Arbusto sempreverde, fiorito, perenne. Di facile coltivazione e reperibilità, coltivabile in esterno o in vaso. E’ una piccola pianta a sviluppo tappezzante con fogliame cuoioso e spesso, i fiori sono bianchi, ifrutti che seguono sono tondeggianti e rossi.
durata: Perenne
periodo di fioritura:A seguito della fioritura, indicativamente verso maggio, si formano le bacche che hanno durata fino a fine autunno
area di origine:America del sud
clima:Temperato caldo
uso: Viene generalmente coltivata all’esterno in giardini e aiuole,ma si può tenere anche in vaso
esposizione e luminosità: Indifferentemente si può esporre sia in pieno sole che in leggera ombra. Se coltivata in vaso ed esposta in pieno sole verificare il grado di umidità del terreno
temperatura: Vivono bene sia con le alte che con le basse temperature, per le specie coltivate in vaso si consiglia di non scendere sotto i 8-10°
substrato: Terreno non calcareo. In vaso utilizzare un mix di torba e terra in parti uguali con aggiunta di sabbia per migliorare il drenaggio. Predilige in generale terreni soffici e leggermente acidi.
irrigazione: Solo in caso di prolungata siccità o in presenza di piante giovani per la coltivazione in esterno, in vaso mantenere il terreno leggermente umido evitando ristagni d’acqua.
concimazione: Concime complesso seguendo le indicazioni del produttore.
propagazione: Tramite talea a fine estate o per semina in primavera.
rinvaso:In primavera, indicativamente ogni 1-2 anni circa.
potatura:Non viene richiesta nessuna manutenzione particolare
avversità: Non si segnalano malattie o parassiti particolari. Per eccessi idrici può manifestare marciume radicale e deperire.
piccoli consigli: In esterno utilizzabile in giardini e aiuole, in vaso per terrazzi o balconi. Posizionare in luogo non soggetto a correnti d’aria Non necessita di cure particolari.
