Home Blossom zine Tempo di cresime e comunioni.

Tempo di cresime e comunioni.

mitu krome

Maggio è il periodo delle cresime e delle comunioni, in genere dopo la funzione in chiesa si festeggia in casa propria con i parenti. Durante i mesi che precedono la cerimonia oltre alla scelta del vestito e del menù c’è anche da scegliere quali fiori serviranno per addobbare la tavola da pranzo.

Dovrà essere una composizione floreale semplice e ricercata allo stesso tempo; l’idea che vi propongo è essenziale e facilmente realizzabile con i fiori del vostro giardino.

Philadelphus coronarius Rosa “Penny lane” Allium schoenoprasum

In genere la palette dei colori per i fiori in queste occasioni è sulle tonalità del bianco, del panna, e del ghiaccio, ma potete anche giocare aggiungendo un solo colore.

In giardino coltivo alcuni arbusti di Philadelphus coronarius, una pianta decidua bellissima che cresce vigorosamente da moltissimi anni. I fiori sono delicati e di color panna riuniti in mazzetti con gli stami gialli, la cosa più affascinante è il loro profumo molto intenso che ricorda l’arancio, fiorisce in maggio e viene chiamato anche Fior d’angelo.

 Philadelphus coronarius

Scheda Philadelphus coronarius :
Arbusto deciduo, altezza max 3 metri.
Esposizione sia a mezz’ombra che in pieno sole.
Fiorisce a fine primavera, da maggio a giugno.
Non ha bisogno di concimazione.
Potatura si eliminano soltanto i rami vecchi MA dopo la fioritura.

 

Mitu krome

I miei mini bouquet li ho realizzati partendo proprio dai profumati fiori del Philadelphus, li ho raccolti e ho tolto quasi tutte le foglie, perché volevo come colore dominante il bianco panna, ho aggiunto alcune romantiche rose “Penny lane”. E’ una rosa rampicante moderna, rifiorente, dai fiori grandi e profumati di colore crema con il centro di color champagne quando è semiaperta.

L’unico tocco di colore è stato ottenuto con i fiorellini del Allium schoenoprasum ovvero l’erba cipollina che coltivo nel mio piccolo orto decorativo. Oltre che essere di grande aiuto in cucina, ha delicate infiorescenze dal colore rosa lilla a forma di ombrelle globose che ho ritenuto perfette per i miei bouquet.

Blossomzine Mitu krome

Cosa serve per creare i mini bouquet :

Philadelphus coronarius

Rosa “Penny lane”

Allium schoenoprasum

vasetto in vetro

vaso Mitu krome di Euro3Plast come cachepot

Una volta realizzati i mini bouquet con i fiori bisogna chiuderli con un legaccio color crema, io ho usato la piattina biodegradabile incartata con l’anima in ferro per avere una chiusura ottimale e li ho inseriti in un vasetto in vetro trasparente.

 mitu krome

Mi hanno colpito particolarmente i vasi della linea Mitu cromati di Euro3plast perché hanno la classica forma del vaso di terracotta, ma sono di un colore fuori del comune, sono cromati appunto e molto chic. Mi sembravano perfetti per la mia tavola da cerimonia.

I vasi Mitu krome arrivano ben imballati per non rovinare la superficie e nella scatola ci sono anche le istruzioni per la pulitura – pulire con un panno in microfibra bagnato o imbevuto di detersivo liquido neutro – si raccomanda di non usare alcool etilico o detersivi contenenti acetone, trielina, ammoniaca.

Mitu krome

Conoscendomi, spero di non rovinarli subito perché sono davvero molto belli, sono vasi da interno, quindi non vanno esposti al sole e alle intemperie.
… in teoria potrei farcela.

Ho deciso per questa mia decorazione di utilizzare n°4 vasi e li ho disposti per il lungo sul tavolo in legno, non ho utilizzato la classica tovaglia bianca perché volevo che il colore argento della cromatura risplendesse sul legno scuro.

Mitu krome

Immaginate di invitare molti parenti e di fare questo centrotavola con tanti vasi, magari su diversi tavoli … uno spettacolo.

I vasi Mitu krome li ho utilizzati come cachepot, quindi all’interno del vaso cromato c’è un altro vaso in vetro trasparente con i mini bouquet, volendo si possono usare anche i barattoli della marmellata, rialzandoli, se fossero bassi, con una scatolina per arrivare al bordo del vaso cromato.

Mitu krome

I piatti, le posate e i bicchieri sono stati scelti di conseguenza, quasi sottotono per far risaltare la cromatura e i fiori dal colore pastello.
I piatti sono di color panna con romantiche decorazioni grigio, le posate in argento e i bicchieri sono in vetro dai colori pastello che ben si abbinavano con i toni delicati dei bouquet.

Blossomzine Mitu krome

Spero di avervi dato un buon suggerimento per decorare la vostra tavola per una cresima o una comunione, con un mix nuovo e diverso dal solito: vasi cromati e fiori.

quote

Chiedimi come progettare un giardino

quote
Previous articleVilla Carlotta e il premio a Satoru Tabata
Next articleVilla Arconati