Home architettura; giardini Torniamo alle mostre? Edizione Floreka Parco Camozzi, Ranica (BG)

Torniamo alle mostre? Edizione Floreka Parco Camozzi, Ranica (BG)

EDIZIONE 2021 FLOREKA

Quando: 25 e 26 settembre 2021

Dove: Parco Camozzi, Ranica (BG)

indirizzo : VILLA CAMOZZI Via Chignola Alta, 24022 Ranica, BG.

Orari: sabato 25 settembre dalle ore 10 alle ore 22

Domenica 26 settembre dalle ore 7.30 alle ore 18.30

http://floreka.it/

Il 25 e 26 settembre la tredicesima edizione di Floreka porta a Ranica, in provincia di Bergamo, una cascata di fiori e piante. Ma non solo. Insieme alla mostra-mercato di giardinaggio e produzioni d’arte creativa, trova spazio un programma di incontri ed eventi impedibili: dalla Raccontadina a Mario Carminati, da Monica Botta a Fratus, da Sandro Degni ai paesaggisti AIAPP per riscoprire, insieme, il valore della cura del nostro pianeta e della terra. 

Organizzata dall’Associazione Petali e Parole, in collaborazione con il Comune di Ranica, quest’anno la storica manifestazione ha cambiato sede. È nello spazio del Parco Camozzi, la bella area esterna della storica villa Camozzi – sede del Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare “Aldo e Cele Daccò” dell’Istituto Mario Negri – divenuta da anni il centrale parco pubblico cittadino, che l’evento culturale dedicato a chi vive la natura come stile di vita promuove bellezza e ispirazione per tutte le età.

In che modo? Vediamo insieme.

FLOREKA: DUE GIORNI DI MOSTRA MERCATO

Da un lato con la due giorni ‘classica’ di Floreka e cioè il percorso espositivo. È qui che trova spazio il parterre di vivaisti e floricoltori, artigiani e designer chiamati a interpretare, in un percorso attraverso le molteplici anime creative della manifestazione, il fil rouge dell’edizione 2021: la Cura del nostro pianeta e della terra, prima di tutto, come valore da ri-scoprire per rendere il futuro migliore.

A proposito: c’è ancora qualche stand libero ma devi affrettarti, sono gli ultimi rimasti. Puoi provare a contattare direttamente l’associazione alla mail info@floreka.it che valuterà la tua proposta!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il programma di sabato 25 settembre

Dall’altro, con un ricco corollario di appuntamenti e incontri lungo i due giorni di evento: un fitto calendario di workshop e iniziative pensato per tutte le fasce d’età.

Sabato si parte con l’agronomo Mario Carminati e l’incontro “La gestione sostenibile della natura in città” (ore 10.30) per passare nel pomeriggio alla “Cura sostenibile dei piccoli spazi verdi”, alle ore 15.30. Il giardiniere Sandro Degni spiegherà aneddoti e curiosità per aiutarci a rendere verdissimi anche terrazzi e piccoli giardini. Gli architetti paesaggisti di AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, sempre sabato alle ore 17.00, incontrano il pubblico di Floreka e tutti coloro che desiderano avvicinarsi al tema della progettazione e della cura del paesaggio (in collaborazione con AIAPP Lombardia).

Il programma di domenica 26 settembre

Comincia alle ore 7.30 la domenica di Floreka, che propone l’incontro con lo scrittore e poeta Tiziano Fratus. Conosciuto come il cercatore d’alberi e il «Poeta che mette al centro dei versi la natura in tutte le sue forme e le domande che essa pone agli uomini», l’autore propone un momento di meditazione in natura, cui segue la presentazione del nuovo libro “Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio” (alle ore 11.30).

La natura è il fulcro della vita e delle attività di Francesca Pacchetti, alias La Raccontadina, che dopo il successo di “Racconti a passo di vanga” presenta a Floreka il suo nuovo libro “Prendersi cura della terra per curare l’anima” (Ed. Pentagora). L’incontro con l’autrice, alle ore 10.00, è a cura di Loreta Biffi di Spazio Terzo Mondo – una delle storiche collaborazioni della manifestazione. Alle ore 16.30 appuntamento con Monica Botta: architetto e paesaggista, socia AIAPP Piemonte e progettista di giardini terapeutici, a Floreka presenta il nuovo libro “Caro giardino prenditi cura di me” (ed. LDN).

IL VERDE PER I PIÙ PICCOLI, DJ SET, FLASH MOB E CINEMA ALL’APERTO A FLOREKA

Non mancano laboratori dedicati ai più piccoli. A cura di Trentunodi che propone il laboratorio creativo-esperienziale “Natura e creatività” e a cura di MUBE: “My: i miei elementi” è dedicato alla creatività di ragazzi e bambini tra i 5 e i 12 anni.

Il programma propone un alternarsi di momenti di intrattenimento, come il DJ set di sabato 25 settembre (ore 19) a cura di Michael Cranck e il flash mob musicale con flauto e fagotto del duo Podera-Guerini, previst alle ore 16 di domenica 26 settembre.  Da non perdere lo Spazio cinema di sabato 25 con proiezione all’aperto (ore 20:00 in collaborazione con Lab 80) e altri incontri, promossi grazie alla collaborazione con associazioni ed enti territoriali.

Relax tra libri e caffè con Spazio Terzo Mondo Caffetteria, che insieme a Birrificio indipendente Elav, La Tana e all’Azienda Agricola Marco Previtali si occuperà delle proposte enogastronomiche di Floreka.

Se vuoi immergerti nelle atmosfere e nelle bellezze dell’evento segnati l’appuntamento in agenda: l’ingresso alla manifestazione e agli eventi è libero!

quote

Chiedimi come progettare un giardino

quote
Previous articleChe lavori fare in giardino in settembre
Next articleCastello di Dracula e Castelul Corvinilor in Transilvania storia, curiosità e VIDEO