Home orto Un giorno da zia, come intrattenere i bambini

Un giorno da zia, come intrattenere i bambini

kit Ortobimbo Verdemax

Come spetta ad una “perfetta” zia alcuni giorni fa per una serie di circostanze ho fatto da babysitter a due bimbetti di 4 e 8 anni… non essendo troppo esperta in materia, la domanda è stata come li intrattengo? Non essendo abituata ad avere bambini per casa e a giocare con loro, dovevo fare qualcosa di divertente per loro ma anche per me … magari vista la bellissima giornata stando all’aperto sul terrazzo di casa.

 kit Ortobimbo Verdemax

Indovina un po’ cosa mi è venuto spontaneo fare ? → giardinaggio 😉

Volevo insegnargli qualcosa di utile, ma che fosse anche divertente allo stesso tempo, quindi ho scelto il kit didattico Ortobimbo di Verdemax adatto per bambini dai 5 ai 10 anni.

  kit Ortobimbo Verdemax

E’ stato un successo !

Cosa contiene il kit Ortobimbo:

una mini paletta

un paio di guanti da bimbo

tre vasetti biodegradabili

tre bustine di semi per zucca, piselli e fagioli

tre pastiglie in fibra di cocco

ortoguida colorata con facili istruzioni

 kit Ortobimbo Verdemax

Si sono divertiti tantissimo, per prima cosa ci sono le istruzioni per imparare a rinvenire la fibra di cocco
Ortobimbo di Verdemax

come si fa :

Per prima cosa scaldare dell’acqua.

In un vaso inserire la pastiglia compressa di fibra di cocco e bagnare con l’acqua tiepida, in pochi minuti questa si “gonfia” e diventa leggero terriccio per la semina.

Ortobimbo di Verdemax

Con la paletta e i guanti hanno seminato nei vasetti biodegradabili i semi, e con un pennarello hanno scritto sull’etichetta i nomi delle tre varietà di piante; così una volta cresciute potranno divertirsi a riconoscerle.

Ortobimbo di Verdemax

Ovviamente il tutto sotto la supervisione dei personaggi della Marvel, Iron Man su tutti, ma anche quello verde con il mantello giallo ( non so nemmeno chi sia ) ha dato il suo contributo. Si sono impegnati con i loro superpoteri a favorire la magia della semina.

Ortobimbo di Verdemax

Una volta seminato, abbiamo riposto i vasetti nella scatola del kit, perché è studiata apposta per fare da supporto e per creare il nostro piccolo orto portatile.

Quando le piantine saranno cresciute abbastanza le potranno interrate direttamente con il loro vasetto biodegradabile in terra o in un vaso più grande su di un terrazzo o balcone.

I semi della zucca, dei piselli e dei fagioli sono molto rapidi e cresceranno presto; sarà una vera gioia per i loro occhi vedere come si sviluppano e si arrampicano.

I bambini sono impazienti e finito l’orto mi dicono … “ ZIA ANCORA”

Benissimo, allora seminiamo anche le aromatiche.Ortolino Verdemax

Abbiamo giocato con l’Ortolino Verdemax disponibile in 8 varianti

Basilico

Coriandolo

Erba cipollina

Melissa

Menta piperita

Origano

Prezzemolo

Salvia
Ortolino Verdemax

Ho optato per la menta piperita e l’origano, il procedimento è pressoché identico a quello precedente: acqua tiepida per rinvenire la pastiglia direttamente nel vasetto, poi si semina e si chiude il tappo per creare la mini serra. L’Ortolino è molto pratico, perché una volta cresciute le aromatiche le si lasceranno in questo contenitore per poterle tenere magari sul davanzale della cucina per essere colte al bisogno.

Ortolino Verdemax

I miei bambini hanno fatto tutto da soli, perché avendolo appena imparato è stato un gioco da ragazzi e da supereroi 😉

Quanta energia hanno i bambini ? Io ero stremata e finito di seminare abbiamo fatto merenda con pane burro e zucchero, la mia merenda preferita di quando ero piccola; per loro è stata un’altra nuova scoperta, non lo avevano mai assaggiato.

crescere un avocado da seme

E infine per chiudere in bellezza la giornata ho voluto raccontargli la magia di far crescere un alberello di avocado in casa.

Come fare:

prima di tutto mangiare il frutto … ma poi tenere il grande seme dell’avocado

ripulirlo dalla polpa

infilare gli stuzzicadenti nel seme

posizionarlo con la punta rivolta in alto sopra ad un vasetto di vetro contenente acqua

l’acqua deve toccare la parte bassa del seme per stimolare la crescita delle radici

se avranno fortuna tra uno o due mesi vedranno crescere la pianta.

dana frigerio

Si sono divertiti veramente e il giorno dopo mi hanno regalato un disegno che racchiude la storia dell’intera giornata di sabato scorso.

Ho un debole per i disegni dei bambini e guardate che meraviglia, io sono quella con la lettera D rossa paonazza in volto, perché tra il sole, il caldo della giornata e tutta l’energia che ci vuole a fare la babysitter ero spossata.disegni bambini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

quote

Chiedimi come progettare un giardino

quote
Previous articleVilla Arconati
Next articleAdesivi murali per amanti dei fiori