Il Labirinto della Masone è un parco culturale costruito nei pressi di Fontanellato, in provincia di Parma, ho avuto la fortuna di intervistare il Geom. Carlo Alfieri costruttore Impresa Labirinto S.r.l.
“Sicuramente non capita tutti i giorni di costruire una piramide, quali sono le motivazioni che vi hanno portato a realizzarla?
Credo effettivamente che ai giorni nostri non siano molti quelli che possono dire di aver costruito una piramide. È stata una vera e propria sfida che il progettista ci ha lanciato: la necessità di utilizzare metodologie di costruzione moderne, ma allo stesso tempo rispettando la richiesta progettuale di un risultato estetico di tipo classico, non ha reso facile il compito. Solamente per realizzare il rivestimento esterno in mattoni faccia a vista, abbiamo dovuto realizzare un prototipo in scala per poter determinare l’inclinazione del taglio dei mattoni e calcolare i pezzi speciali per gli spigoli.”
Tratto da Blossom zine Autumn CLICCA e LEGGI TUTTO sulla rivista digitale
PROSEGUI SU N10 Autumn Blossom zine 2015 / Published on Aug 24, 2015 su ISSUU
se siete interessati all’argomento vi suggerisco di iscrivervi al mio gruppo di facebook
Un giorno a Parma
se ancora non mi seguite sui social FB e INSTA e non sapete chi sono, qui mi racconto https://blossomzine.eu/blog/dana-frigerio-blossomzine-le-mie-collaborazioni/