Oggi a Villa Carlotta come un rituale, il paesaggista giapponese Satoru Tabata, vincitore dell’edizione Orticolario 2016, ha riconsegnato la scultura “Foglia d’oro del Lago di Como” ritornando così a Villa Carlotta e inaugurando ufficialmente la nona edizione di Orticolario 2017 l’evento dedicato alla passione per il giardino.
Sono stata invitata come direttore di Blossom zine alla cerimonia e alla visita guidata del giardino botanico di Villa Carlotta. Se non ci siete mai stati vi consiglio di venire, perchè è proprio in questo periodo dell’anno che si possono ammirare le fioriture delle azalee e dei rododendri e le ultime camelie, anche se … vi sorprenderà in ogni stagione !
Il premio-scultura“Foglia d’oro del Lago di Como”
“La Foglia d’oro del Lago di Como” è un vaso dalle forme sinuose sul quale ondeggia una grande foglia con “accenni” d’oro zecchino (24K), realizzato dalle mani sapienti di Gino Seguso della storica Vetreria Artistica Archimede Seguso di Murano (VE): viene assegnata come premio al vincitore del concorso internazionale “Spazi creativi”, promosso in occasione di Orticolario e rivolto a progettisti del paesaggio e dei giardini, architetti, designer, artisti e vivaisti.
Moritz Mantero presidente di Orticolario e Maria Vittoria Bianchini, presidente di Villa Carlotta, oltre al Console giapponese hanno presieduto alla cerimonia.
Nella foto qui sotto partendo da sinistra il Console giapponese, Moritz Mantero, Satoru Tabata e Vaprio Zanoni davanti al giardino dei bambù di Villa Carlotta.
Oltre 3000 metri quadri ispirati ai principi e alle tecniche dell’arte dei giardini giapponesi qui ospitano ben 30 specie di bambù !!
Vi lascio qui sotto le mie foto e qualche consiglio per ricreare nel vostro giardino qualche abbinamento di fiori e piante particolare.
IDEA : Camelie e azalee abbinate ai bambù in prossimità di un laghetto.
IDEA : Azalee monumentali da potare per creare forme e dinamismo in giardino.
IDEA : se avete la possibilità provate a coltivare la Gunnera manicata in una zona ombreggiata vicino a delle felci .. e se riuscite magari anche in prossimità di una sorgente d’acqua.
IDEA : alberi di limoni e vari agrumi sulle pergole vicino alle palme.
IDEA: se realizzate un camminamento con della ghiaia abbinatela alla Convallaria japonica e all’Aspidistra.
Alla prossima visita botanica, ciaoo
Dana Frigerio.