Viole _ fioriture per l’inverno


Viola è un genere appartenente alla famiglia Violaceae, diffuso in Europa, nelle zone tropicali e in America del nord, centrale e del sud. Comprende circa 400 specie erbacee annuali o perenni e anche suffruticose[1], alte da 10 a 20 cm, con fioriture primaverili, in svariati colori e corolle dalla forma caratteristica, generalmente con l’inizio della stagione calda, le piante interrompono la fioritura, stimolando la produzione dei semi, concludendo il ciclo vegetativo.


Uso:
Le viole vengono utilizzate come piante ornamentali nei giardini per aiuole, bordure, o per la coltura in vaso su terrazzi. Le specie concultivar a fiore grande come la Viola cornuta vengono coltivate industrialmente per la produzione del fiore reciso.

Le viole odorose si utilizzano nell’industria confettiera per produrre fiori freschi cristallizzati nello zucchero. I bonbons à la violette sono una specialità della città di Tolosa in Francia.

Le viole vengono anche utilizzate in profumeria per estrarne l’essenza.

Se non segui ancora Blossom zine su Facebook, ti lascio il link qui, perchè noi ci divertiamo un sacco :) e siamo online con il numero di Blossom zine → LINK QUI per sfogliarlo ( una rivista di fiori e piante come non l'hai mai vista )