Chi mi aiuta in giardino?
In realtà nessun umano, ma parlando di attrezzi, invece, ne ho molti! … Vedi la rubrica prodotti in prova.
Quest’anno ho iniziato a collaborare con YOYO by FITT e ho persino incontrato la loro testimonial Ellen Hidding ( bellissima, se mi avete seguito nelle storiesss su Instagram ve la ricorderete )

Addirittura ho tenuto insieme a lei un workshop in Veneto su “Come progettare un piccolo terrazzo/giardino” con molti consigli dati a tutti i partecipanti. Ero emozionata ma mi sono davvero divertita.
Ma veniamo al sodo! Ho testato in questi ultimi mesi il loro prodotto dell’anno, il tubo estensibile per innaffiare, e queste sono le mie prime considerazioni
Mi piace? sì
E’ utile? Sì
Lo consiglieresti? Sì
Veniamo subito al perché ve lo consiglio
Perché è LEGGERO, io ho quello da 30 metri, ma è disponibile da 10, 15, 18, 20, 25 e 30 metri
Maneggevole, morbido al tatto e facilmente trascinabile sul pavimento del mio terrazzo.
In una diretta live su Instagram profilo Blossom zine mi hanno chiesto quali attrezzi /prodotti da giardino sono indicati per le femmine… QUESTO lo è assolutamente.
Ho fatto anche il paragone con la mia vecchia canna dell’acqua …non c’è confronto!
In quanto quella vecchia è pesantissima, sia vuota che piena d’acqua, invece YOYO è davvero comodo e leggero.

Per prima cosa una volta riposto è di dimensioni contenute e non serve la classica sella per appenderlo al muro, basta il loro gancio/laccio.
Secondo è decorativo ( e si sa che io sono fissata con la moda e i trend anche in giardino ) infatti è di un colore rosso acceso che in giardino o in terrazzo si abbina a meraviglia con i verdi delle foglie delle piante.
Ma se non volete guardarlo da questo punto di vista, si potrebbe dire che rosso salta all’occhio, e quindi lo trovi subito in giardino o nel prato nel caso non lo voleste arrotolare dopo l’uso.
E terzo la pistola ha una ghiera con i diversi getti, come tutte le pistole, ma questa in particolare ha un sistema per aprire il getto che risulta praticissimo, ovvero anche quando l’acqua è a tutta forza, riesce a calibrarne bene l’uscita semplicemente con una leva.
Se volete bagnare leggero quando ad esempio avete appena seminato o trapiantato, potete bagnare leggermente sono spostando di poco la leva, se invece volete annaffiare con una certa potenza, posizionate la leva al massimo.
( è più facile da fare che da spiegare )
Già perché c’è un COME FUNZIONA, non è un semplice tubo per irrigare…
Vuoto è appunto leggero e ha una certa lunghezza, ma appena aprite l’acqua dal rubinetto di attacco si allunga del doppio della sua misura, ( quello che ho io va dai 15 ai 30 metri ) rimanendo comunque leggero e facilmente trascinabile

Lo vedete nelle mie foto fatte in sequenza
una volta che avete finito di irrigare il terrazzo chiudete il rubinetto dell’acqua … e continuate a bagnare per un po’ con il residuo che rimane nel tubo rosso.
Vedrete che il tubo si riaccorcerà man mano che l’acqua finisce, riducendosi alla metà della sua lunghezza.
Un’ultima considerazione, è morbido e piacevole al tatto, che vuol dire che non si aggroviglia e soprattutto non forma le classiche strozzature delle tradizionali canne dell’acqua.
L’unica lacuna, è che è talmente leggero e morbido da trascinare mentre camminate e innaffiate, che se per caso coltivate fiori o piantine in vasi molto bassi, ad esempio alti 20 cm. dovrete stare attenti poiché il rischio è quello che senza accorgersene potrete urtarli con il tubo e rovinarli
( e nel mio terrazzo sovraffollato potrebbe succedere con uno dei miei 67 vasi )

Quindi test passato a pieni voti, sono soddisfatta e molto felice
(ma non lo dico solo io)
Il sistema estensibile rosso di FITT per innaffiare e lavare è stato Eletto Prodotto dell’Anno, premio all’Innovazione basato esclusivamente sul voto dei consumatori organizzato dalla società Marketing e Innovazione Italia srl, nella categoria Giardinaggio.
Ricerca di mercato PdA© su una pre-selezione di prodotti innovativi venduti in Italia, condotta da IRI su 12.000 consumatori con più di 15 anni, svoltasi a gennaio 2018.
info qui sul sito YOYO