Home concorsi CONCORSO LINARIA TESI

CONCORSO LINARIA TESI










COMUNICATO STAMPA

1° EDIZIONE DEL CONCORSO LINARIA TESI

Linaria è un’organizzazione indipendente e non profit creata con l’intento di promuovereladiffusionedellaculturadelgiardino,delpaesaggioedellambiente, fondando tutte le sue attività sul confrontoe lapartecipazione.
Per raggiungere questi obiettivi, Linaria promuove la prima edizione del premioacadenzabiennaleLINARIATESIda assegnare a tesi inedite conseguite in Italia presso una qualsiasi Università o Scuola italiana sui temi seguenti:
  • ambiente, natura e biodiversità
  • agricoltura e città
  • ecologia e sostenibilità
  • arte e architettura del paesaggio









Nello spirito di Linaria, questi argomenti non si devono intendere come strettamente distinti ma correlati e correlabili alfinedicogliereilnessospecialechelegatraloropaesaggioepensiero,giardinoearte,naturaesocietàperaffermarel’attualità del giardino e dell’ambiente intesi come punti di convergenza delle diverse forme culturali e sociali del nostro tempo.
Ilpaesaggiosiprestainfattiallacontaminazionedivariedisciplinecome l’antropologia,lasociologia,l’architettura,lafilosofiaeprende in considerazione i tanti elementi, biofisici, antropici, culturali, sociali, percettivi, economici, che ormai di diritto appartengono alla sua stessa nozione.
Lo scopo di LINARIATESIè di richiamare lattenzioneelasensibilitàversoquestetematichee incoraggiarne gli approfondimenti culturali e scientifici. Ecosì,incentivare il confronto tra le diverse Università e Scuole in Italia sulle questioni ritenute centrali nei rapporti tra paesaggio, territorio e ambiente.
LINARIATESIvuoledarespazioallavoroeallepropostedigiovanistudiosiericercatoriitalianisostenendoinmodoattivoequalificatoladiffusionedilibricheesploranoleprincipaliquestioniambientali.
Il premiosarà costituito, oltre al riconoscimento pubblico, dalla pubblicazionedellatesiselezionatanellacollanadiLinaria, con l’obiettivo di contribuire a raccontare nuovi sviluppi e nuove teorie e a costruire un dialogo, anch’esso come la natura, in dinamica continua.
I dettagli e il bando del concorso si trovano nella pagina web di Linaria.
Per ulteriori informazioni scrivere a:  info@linariarete.org